Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:VIAREGGIO10°15°  QuiNews.net
Qui News versilia, Cronaca, Sport, Notizie Locali versilia
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Il disastro di Baltimora: il dialogo drammatico tra i primi soccorritori

Cronaca mercoledì 30 maggio 2018 ore 18:41

Valigia nel canale, dentro c'è un cane morto

L'oggetto galleggiava nel Burlamacca. La segnalazione da alcuni operatori subacquei alla Capitaneria di Porto che ha effettuato il ripescaggio



VIAREGGIO — Una valigia sospetta nelle acque del canale Burlamacca. Dentro un triste ritrovamento: un cane morto.

E' quanto hanno scoperto alcuni giorni fa i militari della Capitaneria di porto di Viareggio, su segnalazione di alcuni operatori subacquei che navigando lungo il canale a bordo del mezzo nautico da lavoro avevano urtato una valigia semirigida di plastica affiorante a pelo d’acqua, dalla quale, seppur chiusa, proveniva un forte cattivo odore.

Una volta recuperata la valigia, con la collaborazione del personale di Sea Ambiente, i militari hanno proceduto a verificarne il contenuto. All’interno, ben chiusa in un sacco nero, la carcassa di un cane meticcio, deceduto certamente alcuni giorni prima ma non ancora in avanzato stato di decomposizione.

Una volta informata l’Autorità Giudiziaria, la carcassa è stata trasportata presso il canile Comunale di Viareggio, per verificare l’eventuale presenza del chip elettronico sottocutaneo contenente i dati di identificazione e registrazione presso l’anagrafe canina: in effetti, il controllo ha permesso di risalire al proprietario del cane.

Inizialmente, il rinvenimento del cane all’interno di una valigia gettata in mare, ha fatto propendere gli inquirenti per l’ipotesi di maltrattamento d’animale.

Mentre le indagini proseguivano presso l’Anagrafe del Comune di Viareggio al fine di risalire alla residenza del proprietario, la carcassa è stata quindi trasferita all’istituto zooprofilattico di Grosseto per l’esame necroscopico teso a stabilire con certezza le cause della morte.

Proprietaria del cane è risultata essere una signora, da poco trasferitasi e attualmente residente in Svizzera, la quale però, poco prima di lasciare Viareggio, rintracciata dai militari della Capitaneria di porto ha ammesso di aver posto la carcassa del suo cane, morto per cause naturali, in un sacco nero e quindi nella valigia; avrebbe poi affidato la valigia ad un rigattiere di Viareggio, pagandolo 50 euro affinché lo seppellisse: non si spiegava, infatti, come fosse finito in mare.

Il rigattiere viareggino, una volta rintracciato ed identificato, ha negato ogni circostanza.

Nel frattempo, la Capitaneria di porto ha acquisito i risultati delle analisi necroscopiche, secondo le quali “è presumibile che la morte dell’animale sia dovuta a cause naturali, ovvero ad un processo tumorale localizzato all’apparato respiratorio, non essendo evidenti altre alterazioni macroscopicamente riconducibili ad eventi lesivi.”

E’ stata esclusa, quindi, l’ipotesi del maltrattamento; i militari hanno tuttavia contestato alla proprietaria l’incauto ed illecito smaltimento della carcassa del povero animale, senza il rispetto delle prescrizioni del Regolamento CE n. 1069/2009, violazione soggetta ad una salata sanzione amministrativa da 10.000 a 70.000 euro.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Previsioni meteo in miglioramento ma ancora instabili per il ponte pasquale in Toscana. A Forte dei Marmi mercato smontato per il vento forte
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità