Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:VIAREGGIO10°15°  QuiNews.net
Qui News versilia, Cronaca, Sport, Notizie Locali versilia
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Il papà di Ilaria Salis in tribunale a Budapest: «Speriamo di ottenere i domiciliari»

Attualità lunedì 02 ottobre 2017 ore 18:35

Hitler sugli spalti, caos alla partita di hockey

Bufera sull'esposizione del volto stilizzato del dittatore al match tra Viareggio e Forte dei Marmi. L'ira del sindaco Murzi e delle società sportive



VIAREGGIO — Capelli e baffi, questo il ritratto stilizzato di Adolf Hitler esposto durante la partita tra il Cgc Viareggio e il Forte dei Marmi che si è giocata al palazzetto dello sport di Viareggio da un gruppetto di sedicenti ultras della squadra di hockey del Forte. La vista dello striscione appeso alle tribune ha innescato la reazione dei tifosi viareggini e generato l'indignazione degli stessi tifosi ospiti. Un clima di crescente tensione che, si legge, in una nota del Comune di Forte dei Marmi, ha costretto all'intervento della polizia per interrompere gli scambi di offese sempre più pesanti tra i due fronti. 

Il gesto di chi ha esposto il ritratto fiolonazista è stato subito isolato e condannato duramente dalle società sportive. In una nota congiunta lo Asd Hockey club Forte dei Mormi e il VHF Versilia Forte dei Marmi, hanno di prendere "fermamente le distanze" e hanno spiegato di aver di "aver immediatamente stigmatizzato I'accaduto la sera stessa, consci dello gravità dell'episodio e del contesto in cui si è verificato". Sempre nella stessa nota, i presidenti a nome "delle associazioni che rappresentano, di tutti i propri tesserati e sostenitori, porgono sentitamente le scuse alla Città di Viareggio, alla Società Cgc Viareggio" e poi "a tutti coloro che da questo indegno striscione si siano ritenuti offesi". 

Ad andarci giù duro è stato anche il sindaco di Forte dei Marmi Bruno Murzi che ha espresso "sdegno e assoluta condanna per il gravissimo episodio da parte di una piccola frangia degli ultras a seguito dell’Asd Hockey Club Forte dei Marmi”. Il sindaco ha anche spiegato che l'episodio "non solo rischia di inquinare la bellezza di questo sport, ma di compromettere in maniera assoluta i rapporti tra l’amministrazione che guido e la Società dell’Asd Hockey Club Forte dei Marmi. A tal proposito non esistono mezze misure: queste persone devono essere immediatamente allontanate. Noi tutti fortemarmini siamo particolarmente fieri dell’hockey e della società che lo guida, ma non devono esistere zona d’ombra su gravissimi episodi come questo". 

Per questo, ha aggiunto Murzi, è stata particolarmente apprezzata "la ferma presa di posizione dell’Asd Hockey Club Forte dei Marmi e il VHF Forte dei Marmi che congiuntamente hanno stigmatizzato incisivamente l’accaduto, ci attendiamo adesso, lo sottolineo, l’isolamento e l’allontanamento di quei pochi sconsiderati che non possono certamente rappresentare la tifoseria dell’hockey di Forte dei Marmi”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Previsioni meteo in miglioramento ma ancora instabili per il ponte pasquale in Toscana. A Forte dei Marmi mercato smontato per il vento forte
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità