Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:VIAREGGIO15°  QuiNews.net
Qui News versilia, Cronaca, Sport, Notizie Locali versilia
giovedì 18 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Gilda Sportiello, deputata 5stelle alla Camera: «Ho abortito e non me ne vergogno»

Attualità martedì 19 giugno 2018 ore 17:49

Porta a porta, nuovi calendari e servizi

Partita la nuova raccolta sul territorio comunale. In arrivo anche un'isola ecologica informatizzata a Torre del Lago



VIAREGGIO — Sea Ambiente, in accordo con l'amministrazione comunale, ha predisposto nuovi calendari e nuovi servizi per la raccolta porta a porta: da ieri il territorio di Viareggio fa la differenza al 100%.

Il primo cambiamento interesserà la zona della Darsena, che vedrà l’estensione del porta a porta e il ritiro di tutte le campane e i cassonetti stradali.

Poi l’ex Campo d’Aviazione, dove arriverà la raccolta del Vetro e del Multi Materiale Leggero, e anche qui spariranno le campane.

Terza novità, il posizionamento di un’Isola Ecologica Informatizzata (Cam) in Piazza della Pace a Torre del Lago: com’è noto le Cam integrano il sistema di raccolta porta a porta e sono principalmente impiegate in zone caratterizzate da elevato numero di utenze non residenti, o interessate da flussi turistici significativi, per le quali risulta difficoltoso il rispetto di calendari di raccolta.

Fino ad oggi erano riservate a determinati quartieri del centro di Viareggio: a breve invece, anche i turisti di Torre del Lago potranno usufruire di questo servizio.

Infine i nuovi calendari, caratterizzati da una grafica tutta nuova, che in questi giorni Sea Risorse sta consegnando alle utenze, casa per casa, sia a Viareggio che a Torre del Lago.

Cosa cambia? Per le Grandi Utenze, in sostanza, niente. Per le Utenze Domestiche invece non esisterà più la distinzione fra calendario estivo e quello invernale: quindi in tutti le zone (tranne Centro-Mare e Passeggiata) un passaggio per l’indifferenziato (Rur) e due per l’Organico, così come previsto dalla Strategia Rifiuti Zero, in attesa della registrazione alla Tariffa Puntuale (più si differenzia, meno si paga), prevista per il 2019.

Molto importante la nuova grafica che usa simboli comprensibili a tutti, nell’intenzione di essere ugualmente fruibile dagli italiani così come dagli stranieri: il sole se il bidoncino deve essere esposto al mattino, la luna per la notte, sole e luna insieme per l’orario dalle 21 alle 6.

E poi colori sgargianti e ben definiti, e soprattutto viene indicato il giorno in cui va esposto il bidoncino e non più il giorno del passaggio di Sea. (Per capirci: se voglio sapere cosa mettere fuori dalla porta basterà guardare il giorno di riferimento, e non il giorno dopo, come accadeva fino ad oggi).

Tutte le informazioni saranno disponibili, a partire dal 15 giugno, sul sito di Sea o al numero verde 800 434509.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
L'obiettivo è rendere gli alloggi Erp inutilizzati di nuovo assegnabili, rimettendo a disposizione di chi è in attesa circa 500 abitazioni
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Alberto Arturo Vergani

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Cultura

Attualità