Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:VIAREGGIO16°  QuiNews.net
Qui News versilia, Cronaca, Sport, Notizie Locali versilia
venerdì 26 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Annalisa chiama Rettore sul palco, duetto trascinante sulle note di «Lamette»

Attualità venerdì 26 luglio 2019 ore 15:42

Le alghe tornano a invadere la fossa dell'Abate

Consorzio di nuovo al lavoro per la rimozione: "L’alga è innocua, ma in grandi quantità può creare problemi al deflusso"



VIAREGGIO — Le alte temperature e la stagnazione dell’acqua hanno creato le condizioni ideali per le alghe che si riproducono lungo la Fossa dell’Abate e per la seconda volta solo nell’ultimo mese, il Consorzio di Bonifica è al lavoro per la rimozione. 

Le alghe, dall’aspetto filamentoso, hanno lunghe radici ancorate sul fondale e dal fondo si sviluppano formando una lanugine che affiora a macchie sullo specchio d’acqua. La rimozione, spiega il Consorzio, richiede un intervento mirato con escavatore, che azionando il braccio riesce a sradicarle. Ma la loro formazione è continua, proprio perché le condizioni sono ideali: acqua stagnante e ricca di nutrienti, unita a temperature elevate. Una volta sradicata, la vegetazione viene raccolta nei cassoni forniti dalle aziende dei rifiuti e da queste portate in discarica e smaltite. Una procedura codificata da un protocollo d’intesa che Comuni, Consorzio e società dei rifiuti hanno sottoscritto da anni, proprio per agire in modo organizzato al verificarsi del fenomeno.

“Siamo al lavoro da giovedì e per la seconda volta in questo mese, in piena collaborazione con i Comuni di Viareggio e Camaiore e con l’associazione dei balneari. – dichiara il presidente del Consorzio Ismaele Ridolfi – In soli venti giorni dal primo intervento, siamo nuovamente operativi per eliminare il problema della proliferazione delle alghe e restituire al corso d’acqua un aspetto sano e decoroso”.

"La fioritura dell’alga -  ricorda il consorzio - è totalmente innocua, svolge in natura un effetto fitodepurante nei canali, ma quando la quantità è elevata, può provocare un abbattimento dell’ossigeno presente in acqua fino addirittura a ridurre il normale deflusso e per questo, la rimozione si rende necessaria ed è la miglior soluzione possibile e anche la più efficace per ricostituire in tempi brevi l’equilibrio ambientale".

“Non è la prima volta che ci troviamo ad affrontare il problema intervenendo due o tre volte durante la stagione e per questo motivo già lo scorso anno, abbiamo rivolto un appello a tutti gli Enti coinvolti perché si trovi una soluzione in grado di agire sulle cause del problema – conclude Ridolfi – che è strettamente collegato alla qualità delle acque ricche di sostanze nutrienti e allo scarso deflusso delle stesse”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Quando scoprì che il padre fece parte del Battaglione della Morte cambiò cognome avviando la pacificazione con superstiti e familiari delle stragi
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità