Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:VIAREGGIO10°16°  QuiNews.net
Qui News versilia, Cronaca, Sport, Notizie Locali versilia
sabato 20 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Turisti feriscono due cuccioli d'orso per farsi un selfie

Attualità lunedì 02 maggio 2016 ore 11:55

L'esercito dei 700 per pulire fiumi e spiagge

Foto Consorzio di bonifica 1

Anche tanti bambini hanno preso parte al progetto del Consorzio di Bonifica 1 Toscana Nord per eliminare i rifiuti sugli argini e sul litorale



VIAREGGIO — Alla fine sono state raccolte 15 tonnellate di rifiuti da Fossa dell’Abate, Motrone, Fiumetto, Fiume Versilia, Fiume Frigido e Fossa Maestra. E ha quasi dell'incredibile quello che i 700 partecipanti alla manifestazione hanno trovato visto che tra i rifiuti sono spuntati anche un wc e tre reti per materassi.

“Fiumi sicuri e puliti… spiagge più belle!”, questo il titolo del progetto che si è svolto sulla costa versiliese e apuana. L'iniziativa è arrivata alla sua seconda edizione e quest'anno hanno aderito tutte le amministrazioni comunali del litorale, cioè Viareggio, Camaiore, Pietrasanta, Forte dei Marmi, Montignoso, Massa e Carrara, le aziende per la raccolta e il conferimento dei rifiuti, le organizzazioni degli albergatori e dei balneari insieme alle scuole, decine di associazioni e tanti tanti volontari. Presenti anche alcuni immigrati richiedenti il permesso di soggiorno, ospiti in alcune strutture di accoglienza della Versilia.

Anche 250 bambini, tutti armati di sacchi, guanti e rastrelli. La pulizia ha preceduto di qualche giorno l’avvio dei lavori di manutenzione, che, spiega una nota, il Consorzio effettuerà proprio dai primi di maggio sull’intero reticolo idraulico coi propri uomini e mezzi.

“Fin dalla prima mattina, ai nostri gazebo si è presentato un fiume di persone, pronto a fare la propria parte per difendere e valorizzare il nostro ambiente – sottolinea il presidente del Consorzio di Bonifica 1 Toscana Nord, Ismaele Ridolfi – Il ringraziamento va quindi ai tanti che hanno risposto al nostro appello: ai volontari e alle associazioni, che ci hanno messo fatica e dedizione; alle istituzioni, che hanno assicurato collaborazione e disponibilità; ai ragazzi delle scuole e ai loro insegnati”.

Alla fine delle operazioni di pulizia è stato siglato anche il protocollo d’intesa per lo studio e l’adozione di azioni che disincentivino lo spiaggiamento di rifiuti.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Agricoltura in allarme per il brusco calo delle temperature che rischia di danneggiare le piante spinte alla fioritura dal caldo dei giorni scorsi
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Cronaca