Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:VIAREGGIO10°15°  QuiNews.net
Qui News versilia, Cronaca, Sport, Notizie Locali versilia
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Attualità giovedì 12 dicembre 2019 ore 12:48

Il Comune torna a occuparsi di alberi e pinete

Con l'uscita dal dissesto è stato messo a punto un piano per intervenire nelle due pinete e per la potatura di tutte le alberature del territorio



VIAREGGIO — "Il patrimonio arboreo comunale - hanno fatto sapere dall'amministrazione comunale - non ha subito manutenzioni significative per circa dieci anni e, conseguentemente è sensibilmente invecchiato. Questa Amministrazione si è trovata di fronte un numero importante di alberature a fine ciclo vitale che hanno prodotto nel corso degli ultimi anni numerosi cedimenti e crolli soprattutto nelle aree pinetate. Per questo l’Amministrazione ha avviato una seria azione di verifica e valutazione delle aree boscate, soprattutto per le parti limitrofe alla viabilità pubblica al fine di mettere in sicurezza la circolazione e garantire prima di tutto l’incolumità pubblica".

Le valutazioni di stabilità, svolte in modo particolare negli ultimi due anni su oltre 1500 alberature, hanno mostrato una "situazione emergenziale"; sono emerse solo nell’anno 2019 ben 183 alberature in classe “D” (Il che significa: ad alto rischio caduta – con obbligo di abbattimento), mentre 60 sono stati gli abbattimenti a seguito di eventi meteorologici e 104 le ordinanze emesse su suolo pubblico e privato per situazioni di pericolo caduta.

A fronte di ciò, a seguito anche dell’uscita dal dissesto il Comune ha potuto tornare ad investire in spesa non obbligatoria, e da quest’anno è partito un serio piano di ripiantumazioni su varie aree della città, questi i primi numeri:
- 111 alberature di varia tipologia sono già state ripiantumate in varie aree dislocate tra centro storico e aree pinetate;
- 90 tigli sono stati ordinati e verranno ripiantumati a breve nel Viale dei Tigli e zone limitrofe.

Gli interventi eseguiti nelle aree delle due Pinete inoltre sono stati svolti ponendo attenzione a salvaguardare le piante di dimensioni minori e salvaguardando gli spazi necessari a consentirne la crescita in modo che le stesse possano presto sostituire quelle abbattute.

Partirà inoltre a breve la gara per l’affidamento dei lavori di sostituzione arborea presso la Pineta di Levante finanziati con il PSR Regione Toscana.

"Massima insomma l’attenzione al tema da parte di questa Amministrazione - hanno puntualizzato dal Municipio - che proseguirà anche nei prossimi anni nell’azione puntuale di verifica e, laddove necessario, sostituzione del patrimonio arboreo, che per troppo anni è stato trascurato e sottovalutato e che costituisce una ricchezza essenziale per il nostro territorio".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
I rossoblu battono in finale il Follonica e vincono la Coppa Italia di Serie A1. Nella serie A2 trionfa il Cgc Viareggio
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Sport

Attualità

Attualità

Attualità