Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:VIAREGGIO10°13°  QuiNews.net
Qui News versilia, Cronaca, Sport, Notizie Locali versilia
giovedì 18 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Cosa ha detto Bonelli su Salis prima di ufficializzare la candidatura

Spettacoli martedì 08 marzo 2016 ore 11:00

È 'Salta' la canzonissima di Carnevale

Al Gran Caffè Margherita di Viareggio trionfano Andrea De Nisco e Lorenzo Biagini. Piazza d'onore per “Musica viareggina”



VIAREGGIO — “Salta”, “classe” 2014, portata in gara dal binomio Andrea De Nisco-Lorenzo Biagini, è la Canzonissima di Carnevale 2016: una miriade di coriandoli e gli applausi scroscianti di una sala gremita in ogni ordine di posto, al Gran Caffè Margherita, hanno accompagnato la proclamazione del brano vincitore della sfida canora ideata e organizzata da Renzo Pieraccini, Alessandro Santini e Antonella Ciardiello, con il patrocinio della Fondazione Carnevale di Viareggio.

L'attesissimo epilogo, nella serata di lunedì, è iniziato all'insegna dei bambini: i conduttori Mattia Di Vivona e Federica Michetti hanno chiamato subito sul palco i piccoli protagonisti di “Fantasia libera tutti!”, il concorso che chiedeva agli alunni delle scuole elementari di interpretare con disegni o manufatti uno dei 45 brani carnevaleschi in gara.

Dieci i premi assegnati dalla giuria di insegnanti che ha esaminato oltre 50 lavori: vincitore di questa coloratissima sfida un terzetto della scuola primaria Santa Dorotea, Anna Caponi, Martina Tomei e Sofia Procacci, con “Aria di carnevale”; premio speciale “del cuore” a Matteo Morandini della Don Beppe Socci, che ha ricordato la strage del 29 giugno nella sua “Ti amo Viareggio”. 

Premiati anche Giulio Del Carlo, Davide Montaresi e Francesco Pellegrinetti, Angelica Ricciardi, Virginia Calcagnile, Mia Belluomini, Aurora Del Pistoia e due intere classi, la 1a e la 2a della Santa Dorotea.

Salutati i bambini e ascoltata la canzone ufficiale del Carnevale 2016, “Pensa se potesse una canzone” di Daniele Toscano, è iniziata la gara vera e propria, trasmessa in diretta da Rete Versilia News.

“Il cha cha cha dei coltellacci”, “Polvere di sole”, “Che grande idea”, “Canzoni e maschere”, “Musica viareggina”, “Viareggio ballerà”, “Un carnevale da battere”, “Viareggio è come te”, “L'amore a carnevale”, “Canta” e “Salta” si sono ripresentate al numerosissimo pubblico del Margherita e affrontato l'implacabile scure degli opinionisti: Simone Casani e Leonardo Dati, da una parte, Alessandro Santini (versione ambasciatore del Regno d'Italia) “scortato” da Burlamacco e Ondina, dall'altra.

Terminate le esibizioni, mentre la giuria tecnica (Massimo D'Alessandro, Gino Massamatici, Ilaria Casagrande, Luca Bonuccelli, i giornalisti Francesco Borraccini e Martina Del Chicca, presidente il patron del Margherita Riccardo Zucconi) tirava le somme e la commissione verificava i 312 voti (record assoluto) espressi dal pubblico, sul palco si susseguivano momenti di profonda emozione e grande divertimento.

Standing ovation per Egisto Olivi, che dalla prima fila ha accompagnato la versione a undici voci di “Come un coriandolo” che gli hanno tributato i finalisti; la simpatia di Gianluca Domenici, con la sua salmastrosissima “Delafia” intonata anche dal conduttore Di Vivona; la presentazione in anteprima della Viareggio Polo Beach 2016, l'unico torneo di polo che si gioca in riva al mare e che da otto anni, come ha sottolineato la presidente Patrizia Lencioni, tiene banco sulle spiagge della Versilia; un altro doppio ricordo musicale, con Vincenzo Cagnolo che ha regalato alla platea “Ride Viareggio” (1980) e “Magica Viareggio” (1985).Si è giunti quindi ai verdetti, proclamati a partire dall'undicesima posizione. Ultimi ad essere chiamati sul palco, Bonino per "Musica viareggina" (1985, G.Cucchiar) e il binomio Andrea De Nisco-Lorenzo Biagini con “Salta” (2014, L.Biagini): è stata proprio la canzone più “giovane” ad aggiudicarsi il titolo di “Canzonissima di Carnevale 2016” e il preziosissimo Coriandolo d'Oro offerto dall'azienda Oro Più Viareggio, premi festeggiati dai vincitori con una “special guest” nell'esibizione d'onore, il piccolo Michele, figlio di Andrea, che ha... “saltato” insieme a tutto il pubblico del Gran Caffè Margherita.

Questa la classifica finale di canzoni e interpreti:

1° "Salta", Lorenzo Biagini e Andrea De Nisco

2° "Musica viareggina", Liborio Bonino Dattolo

3° "L'amore a carnevale", Matteo Cima

4° "Che grande idea", Angelica Domenici

5° "Canta", Daniele Biagini

6° "Il cha cha cha dei coltellacci", Lorenzo Ghiselli

7° "Viareggio è come te", Valentina Lottini e Daniele Testi

8° "Polvere di sole" Celeste Distefano

9° "Canzoni e maschere", Liborio Bonino Dattolo

10° "Un carnevale da battere", Biagini e De Nisco

11° "Viareggio ballerà", Daniele Biagini


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
L'obiettivo è rendere gli alloggi Erp inutilizzati di nuovo assegnabili, rimettendo a disposizione di chi è in attesa circa 500 abitazioni
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Alberto Arturo Vergani

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Cultura

Attualità