Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:VIAREGGIO10°16°  QuiNews.net
Qui News versilia, Cronaca, Sport, Notizie Locali versilia
sabato 20 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
L’allenatore della Fiorentina Italiano e la giornalista di Sky: ecco cosa è successo

Attualità lunedì 02 marzo 2020 ore 10:27

Coronavirus, un fiore per sconfiggere la paura

Coldiretti promuove una campagna per sostenere il settore del florovivaismo: "Pesantissimo stop delle vendite in seguito all’emergenza sanitaria"



VIAREGGIO — Un fiore tricolore per sconfiggere la paura. Parte da Viareggio la campagna #LaToscananonsiferma, promossa da Coldiretti "Per sostenere il settore del florovivaismo dopo il pesantissimo stop delle vendite in seguito all’emergenza sanitaria dovuta al coronavirus che ha colpito il Nord Italia". Lo rende noto l'associazione di categoria in una nota annunciando che il mercato di Campagna Amica di Via Fratti sarà il primo in Toscana ad ospitare l'iniziativa, in programma per martedì 3 marzo, dalle 10 alle 13. 

"Nel corso della mattinata  - spiega Coldiretti- i produttori della Versilia doneranno ai consumatori fiori e consiglio. Al mercato sarà presente anche il tutor dei fiori per spiegare le caratteristiche, le tecniche ed i segreti per curare fiori e piante".

“Riprendiamoci la nostra vita. – esorta Andrea Elmi, Presidente Coldiretti Lucca – Un fiore vince la paura e porta felicità nelle case e nelle nostre vite. Adorniamo i nostri balconi, le nostre finestre e diamo un segnale positivo al mondo. Il fiore è il simbolo della resilienza e della nostra voglia di non farci sopraffare dalla paura e dalla psicosi. Possiamo continuare a fare la nostra vita prendendo tutte le precauzioni indicate. I fiori sono un antidoto a tutti i virus e a tutte le malattie. Portano sollievo nelle nostre vite, riempiono gli spazi della nostra quotidianità e ci fanno assaporare, sempre, l’idea della primavera e della bella stagione. Oggi abbiamo bisogno della prospettiva e soprattutto abbiamo bisogno di non avere paura”.

"L’iniziativa  - sottolinea l'associazione- parte all’indomani del preoccupante bilancio stilato proprio da Coldiretti secondo cui l’emergenza sanitaria ha bloccato intere commesse di fiori destinati al Nord nelle serre e nelle aziende. Sono migliaia gli esemplari, tra tulipani, ranuncoli, violaciocca, piante in vaso ed altre tipologie le cui coltivazioni sono concentrate in Versilia, che rischiano di essere invendute con un danno incalcolabile, fino a qui, per un settore che vale 200 aziende specializzate e 2mila addetti tra diretti ed indiretti per un fatturato complessivo di circa 150 milioni di fatturato tra produzione e trasformazione".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Agricoltura in allarme per il brusco calo delle temperature che rischia di danneggiare le piante spinte alla fioritura dal caldo dei giorni scorsi
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità