Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:VIAREGGIO13°19°  QuiNews.net
Qui News versilia, Cronaca, Sport, Notizie Locali versilia
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le immagini del ritrovamento del 16enne scomparso da Colico: l’abbraccio con i genitori

Attualità lunedì 17 agosto 2015 ore 15:23

Un impiato solare eolico per Massaciuccoli

Realizzato dall'amministrazione Comunale e dal Movimento Consumatori Versilia, con il finanziamento della Fondazione Banca del Monte di Lucca



MASSACIUCCOLI — Presso la fonte “Renzo Zia” si è tenuta l'inaugurazione dell'impianto di illuminazione solare eolico interamente alimentato con fonti rinnovabili, realizzato dall'Amministrazione Comunale di Massarosa e dal Movimento Consumatori Versilia, grazie al finanziamento accordato dalla Fondazione Banca del Monte di Lucca.

Questa area era sprovvista di illuminazione pubblica e la cittadinanza da molti anni aspettava un punto luce che rendesse tale zona più sicura e più fruibile.

“L’Amministrazione Comunale di Massarosa - dichiara l'Assessore Agnese Marchetti- continua il proprio percorso verso le energie rinnovabili con l'obiettivo di perseguire i principi della sostenibilità ambientale in particolare nel settore del risparmio delle risorse e dell'energia.”

Proprio ispirandosi a tali principi è stato scelto di valorizzare e difendere un luogo importante e simbolico quale l'area circostante la sorgente Renzo Zia.

É stato realizzato un sistema sperimentale che viene alimentato esclusivamente dal sole e dal vento, combinazione che garantisce efficienza e continuità di funzionamento.

Ideato e realizzato da Giuseppe Minio e Claudia Dinelli, rispettivamente Presidente dell'Associazione Movimento Consumatori Versilia e Responsabile del Settore rinnovabili della stessa, l'impianto “solareolico” coniuga al basso impatto visivo la totale sostenibilità ecologica.

Nell'ambito di tale progetto, è stato inoltre portato a termine un proficuo percorso di ricerca e sperimentazione che ha condotto alla scoperta di nuovi sistemi di convogliazione fluidodinamica in grado di incrementare di oltre il 100% il rendimento delle turbine eoliche.

Sono state sperimentate soluzioni particolarmente adatte ai nostri territori, sottoposti prevalentemente a brezze e venti moderati, poco produttivi in relazione all'energia generata dal vento. “Questo intervento- sottolinea il Sindaco Franco Mungai - si colloca in un percorso intrapreso dall'Amministrazione Comunale di Massarosa finalizzato al risparmio energetico del quale si citano a titolo di esempio alcuni interventi come la realizzazione di tre grandi impianti fotovoltaici in due aree del territorio comunale, la dotazione della Piscina Comunale di un impianto solare termico e fotovoltaico per il riscaldamento parziale dell'acqua delle vasche e dei servizi e per il riscaldamento dei locali, la sostituzione nelle strutture cimiteriali comunali delle lampade votive tradizionali con lampade a led a basso consumo.

Già nel 2014, sempre con il supporto della Fondazione Banca del Monte di Lucca, l’amministrazione comunale in collaborazione con l’Associazione Movimento Consumatori Versilia aveva realizzato una bici elettrica ad alimentazione solare con la quale si affermava in modo forte e deciso il concetto di “prossimità” dei sistemi di produzione energetica agli utilizzatori, e quest'anno, oltre a ribadire tale concetto, si afferma il principio di “adeguatezza” dei sistemi di produzione energetica rispetto alle caratteristiche ambientali e climatiche dei loro luoghi di istallazione.  


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
I rossoblu battono in finale il Follonica e vincono la Coppa Italia di Serie A1. Nella serie A2 trionfa il Cgc Viareggio
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Sport

Attualità

Attualità

Attualità