Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:VIAREGGIO10°18°  QuiNews.net
Qui News versilia, Cronaca, Sport, Notizie Locali versilia
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Attualità lunedì 18 febbraio 2019 ore 15:35

Strage di Viareggio "catastrofe causata dall'uomo"

La parola all'avvocato della Regione Toscana, parte civile nel processo d'appello per l'incidente ferroviario del 29 giugno 2009 che causò 32 morti



FIRENZE — "E' stata una catastrofe, un rivolgimento non dettato da forze della natura, ma riconducibile alla carenza di responsabilità". Queste le parole dell'avvocato Francesco Bevacqua, per la Regione Toscana, parte civile nel processo della strage di Viareggio, nel suo intervento al processo di appello per l'incidente ferroviario che il 29 giugno del 2009 causò 32 morti per l'esplosione di un vagone cisterna che trasportava gpl. 

Nel corso del processo di primo grado, ha detto ancora Bevacqua, "sono emersi due tipi di responsabilità, l'omessa manutenzione, attinente al gruppo degli imputati tedeschi, e l'omessa programmazione e valutazione del rischio, attinente agli imputati italiani".

"Questo procedimento penale - ha proseguito - si insinua in tecnicismi che isolano piccoli difetti, che però portano un grande male". 

"E' la banalità del male - ha affermato ancora Bevacqua, citando un'affermazione fatta dall'accusa nel corso del processo di primo grado - perché anche una piccola deficienza può determinare un effetto catastrofico".

 "La Regione Toscana - ha precisato Bevacqua concludendo il suo intervento -, non è solo portatrice di pretese risarcitorie ma è essa stessa soggetto passivo del delitto". "Chiedo - ha detto - che la Corte provveda alla liquidazione integrale", analoga a quella richiesta nel primo grado di giudizio. Con la prossima udienza, fissata a domani, termineranno gli interventi della parti civili. Poi inizieranno le arringhe difensive. I primi a parlare, nelle udienze del 21, 25, 26 e 2 8febbraio, saranno i legali degli imputati stranieri.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Previsioni meteo in miglioramento ma ancora instabili per il ponte pasquale in Toscana. A Forte dei Marmi mercato smontato per il vento forte
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Sport

Attualità

Attualità

Attualità