Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:VIAREGGIO9°  QuiNews.net
Qui News versilia, Cronaca, Sport, Notizie Locali versilia
mercoledì 24 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Nave da crociera in fase di ormeggio finisce contro la banchina in Turchia

Attualità domenica 12 gennaio 2020 ore 14:00

Lo spettacolo della Luna nel Monte Forato

Foto Facebook Federico Compostrini

In molti hanno voluto assistere a Pruno al sorgere della Luna che nei primi giorni del 2020 è passata esattamente dietro il foro del monte



STAZZEMA — Sono arrivati da molte zone della Toscana per assistere e immortalare la Luna che passa dentro il foro del Monte Forato. Fotografi professionisti, amatori e persone che amano la montagna hanno preso d'assalto la piccola frazione di Pruno in Alta Versilia, nel Comune di Stazzema. 

Un fenomeno quello della Luna che sorge e passa esattamente dietro una delle vette delle Alpi Apuane, il Monte Forato, che è stato possibile vedere in queste prime settimane del 2020.

Altro evento sorprendente è quello che avviene per il solstizio d'estate, attorno al 21 giugno, qui è invece il Sole che sorge all'interno del foro del Monte Forato.

"Dopo la Luna nel monte Forato - spiega la guida ambientale del Parco delle Alpi Apuane Stefano Pucci -  adesso è la volta dell’Epifania del Pennato del 12 gennaio, con il Sole che sorge tra i monti Procinto e Nona illuminando di nuova luce il sito di incisioni rupestri di Trogna dove sono incisi ben 43 Pennati (attributo del Dio Etrusco-Romano Silvano)".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La guardia di finanza ha sottoposto a attività ispettive due professionisti individuando le irregolarità. Sanzioni fino a 50mila euro
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Cronaca

Attualità

Attualità