Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:VIAREGGIO12°21°  QuiNews.net
Qui News versilia, Cronaca, Sport, Notizie Locali versilia
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le immagini del ritrovamento del 16enne scomparso da Colico: l’abbraccio con i genitori

Attualità martedì 09 ottobre 2018 ore 13:11

La macchia nel Tirreno ripresa dallo spazio

Foto Facebook ESA - European Space Agency

Il satellite Sentinel-1 dell'Agenzia Spaziale Europea ha fotografato dall'alto la chiazza di carburante finito in mare dopo lo scontro tra mercantili



ROMA — E' stata immortalata anche dallo spazio la macchia di carburante che si è disperso in mare dopo la collisione tra la motonave tunisina Ulisse, che trasportava autocarri e automobili con la nave portacontainer Cls Virginia, battente bandiera cipriota in acque francesi al largo della Corsica (vedi articoli correlati). A fotografarla dall'alto è stato il satellite Sentinel 1A che insieme a Sentinel-1B fa parte della costellazione europea Copernicus condotta da Agenzia Spaziale Europea (Esa) e Commissione Europea.

I satelliti sono in grado di vedere anche attraverso l'oscurità e di penetrarla per catturare immagini come quella della chiazza di petrolio nel Tirreno, lunga circa 20 chilometri. 

 Alle operazioni di pulizia del mare sta contribuendo anche l'Italia insieme a Francia e Principato di Monaco. Uno dei mezzi antinquinamento è salpato da Livorno dopo lo scontro. 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
I rossoblu battono in finale il Follonica e vincono la Coppa Italia di Serie A1. Nella serie A2 trionfa il Cgc Viareggio
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Sport

Attualità

Attualità

Attualità