Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:VIAREGGIO16°  QuiNews.net
Qui News versilia, Cronaca, Sport, Notizie Locali versilia
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Cosa ha detto Bonelli su Salis prima di ufficializzare la candidatura

Attualità giovedì 09 luglio 2015 ore 18:03

Tallio, "fenomeno forse transitorio"

E' quanto afferma in una nota il vice sindaco di Pietrasanta, Daniele Mazzoni, dopo la nuova ordinanza di non potabilità dell'acqua in alcune strade



PIETRASANTA — "Le falde ed i pozzi sono liberi dalla presenza di tallio e questo è già un segnale importante. Ci sono stati lavori sulla rete ed un anomala inversione dei flussi che ha determinato l'aumento del livello e il conseguente sforamento".

Sulla vicenda è intervenuta anche l'azienda di servizio idrico Gaia spa, rilevando che il fenomeno "potrebbe essere transitorio" e legato a un "diverso funzionamento delle reti acquedottistiche nella zona dei pozzi (via del Castagno e via della Bozza) che alimentano l'acquedotto". Al fine di scongiurare rischi di carenza idrica nel periodo estivo, si spiega, "sono state effettuate nuove opere per un più efficace sfruttamento dei pozzi, che hanno parzialmente modificato il tradizionale funzionamento del sistema acquedottistico. Questa potrebbe essere la causa che ha determinato, in circostanze transitorie legate alla messa in opera dei lavori, un accumulo accidentale, in qualche punto particolare, del tallio ancora presente nei tratti terminali delle reti. La stessa fontana del cimitero, in effetti, prende acqua da un tratto terminale, che probabilmente è stato sede di un simile accumulo". 

Gaia afferma anche che l'ordinanza è stata emessa su sua stessa richiesta. Da parte sua il Comune spiega che "l'ordinanza è stata immediata. L'amministrazione ha gestito con tempestività le due fasi successive alla comunicazione da parte dell'Asl 12 Viareggio: avvertire immediatamente la popolazione attraverso la polizia municipale e squadre di volontari e chiedere formalmente a Gaia di capire cosa e perché è successo".

Il vice sindaco precisa che "il perimetro soggetto dell'ordinanza è stato deciso prudenzialmente poiché la fontenella risultata inquinata è quella del cimitero. L'area che abbiamo delimitato parte dalla fontanella per arrivare fino ai punti di campionamento dove il livello di tallio è risultato nei parametri. Anticipo che i risultati delle analisi di campionamento saranno pubblicati sul sito e saranno a disposizione della cittadinanza questo perché tutta questa vicenda deve essere trasparente e limpida in ogni azione. Sono in corso nuovi controlli. Avremo un primo riscontro in serata, ci confronteremo poi con l'Asl e decideremo come muoverci. L'auspicio è naturalmente quello di revocare l'ordinanza prima possibile". Già dislocate tre autobotti.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La polizia ha avviato le indagini per risalire agli autori del furto in un negozio di abbigliamento, avvenuto in piena notte
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Cronaca