Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:VIAREGGIO14°18°  QuiNews.net
Qui News versilia, Cronaca, Sport, Notizie Locali versilia
mercoledì 01 maggio 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Scuola talks: un percorso internazionale che non rinuncia alla cultura italiana La diretta video

Attualità martedì 20 ottobre 2015 ore 10:33

Studenti a Luzna per il Festival delle scienze

Otto alunni della scuola secondaria di Primo grado Puccini accompagnati da due insegnanti hanno partecipato al Festival della Scienza in Polonia



MASSAROSA — Questo gemellaggio si è innestato su quello già preesistente tra i Fratres di Bozzano e il Gruppo Donatori di sangue del Comune di Luzna. Tra coloro che hanno iniziato questo gemellaggio è importante citare l’assessore Mariano Donati che in tutti questi anni ha contribuito in modo sostanziale a tener viva questa esperienza.

Per questo viaggio premio sono stati selezionati otto alunni ed alunne che si erano distinte nell’anno scolastico 2014/15 per meriti artistici e scientifici: 2° A - Gemignani Daniel, 2° B - Milianti Leonardo, 2° C - Billetta Gabriele, 3° A - Tofanelli Elisa, 3° C - Brocchini Samuele, 3° C - Giannecchini Alessia, 3° C - Rivieri Beatrice, (Liceo Artistico di Pietrasanta) - Quiriconi Lucio. Le insegnanti accompagnatrici sono state Emma Tommasi ed Elisabetta Mei.

I ragazzi hanno partecipato e contribuito al Festival della Scienza, che ha richiamato ricercatori e scienziati da tutta la Polonia, con due elaborati uno artistico scientifico dal titolo Galileo tra arte e scienza ed uno scientifico sul Peso Specifico. L’idea del progetto su Galileo era stato concordato in occasione della visita della delegazione di Luzna per l’inaugurazione del Polo Scolastico a Gennaio 2015.

I ragazzi le ragazze e le insegnati, insieme ad una delegazione dei Fratres di Bozzano, hanno anche avuto modo di fare una vera e propria esperienza di incontro e scambio culturale con il generoso Popolo polacco. Hanno avuto modo di visitare luoghi importanti e significativi da un punto di vista storico, scientifico, gastronomico, turistico, etnografico sempre accompagnati da una competente traduttrice e da amici polacchi che si sono prodigati per far sentire tutti a proprio agio o per far cogliere aspetti culturali o popolari importanti(in allegato un piccolo elenco delle attività ed escursioni fatte).

“E’ stata un’esperienza unica che ha arricchito ciascuno perché culture e saperi si sono uniti in connubio perfetto” afferma Emma Tommasi, Insegnate ed artista dell’Istituto Comprensivo “Armando Sforzi”.

“Non è stata una gita come le altre. E’ stata una vera occasione di inculturazione che i ragazzi ed io stessa mi porterò nel cuore per sempre. Questo modo di incontro tra popoli è il modo migliore per conoscersi ed abbattere così qualsiasi barriera di diffidenza e per costruire un mondo in cui lo spirito di famiglia regoli la convivenza.” Questo è la sintesi del pensiero della Prof.ssa Elisabetta Mei (Scuola Secondaria di Primo Grado Puccini).

Ecco alcuni pensieri degli otto ragazzi che hanno condiviso e vissuta questa straordinaria avventura.

Samuele Brocchini: “Non ci posso credere, andrò in Polonia! Questo è stato il mio primo pensiero quando ho ricevuto la notizia. Ho provato tante emozioni contrastanti: dalla paura per il primo viaggio lontano da casa, alla voglia di cogliere un’occasione unica come quella di visitare luoghi, tradizioni, costumi, lingua e cibo diverso dai miei… Appena arrivato mi sono sentito un po’ spaesato ma non per molto perché l’accoglienza è stata molto calorosa. In Polonia ci hanno riempito di attenzioni e non ci hanno fatto mancare nulla … Questa esperienza la ricorderò per tutta la vita!”

Lucio Quiriconi: “… L’ospitalità e la gentilezza delle persone che ho incontrato sono ancora un ricordo permanente … un’esperienza irripetibile!

Alessia Giannecchini: “ … Andare in Polonia è stata veramente una bella esperienza che rifarei sicuramente e volentieri!”

Billetta Gabriele: “… Ancor più bello è stato Festival della Scienza … il contatto diretto con persone di tanta cultura (fisici, matematici, astrofisici) hanno rafforzato in me il desiderio di diventare, un giorno, come loro … e per questo mi impegnerò al massimo.” “ Questa esperienza rimarrà un grande ricordo che custodirò nel mio cuore. Per questo voglio ringraziare tutte le persone che mi hanno fatto sognare.”

Beatrice Rivieri: “ Questo viaggio è stato bellissimo e lo custodirò per sempre nel mio cuore, spero un giorno di poterci tornare. Perché è stato stupendo”

Elisa Tofanelli: “L’esperienza fatta in Polonia è stata stupenda! Sicuramente mi hanno affascinato moltissimo i beni artistici, storici e culturali …. Ma ciò che più mi ha colpito maggiormente è come le persone facessero di tutto per farci sentire a nostro agio…. Avevano a cuore la nostra felicità….

L’esperienza più bella che abbiamo vissuto è stato il poter partecipare all’interessantissimo Festival della Scienza: incredibile come una cittadina piccola come Luzna sia capace di organizzare un Festival così prestigioso”.

Ringrazio tutti quelli che mi hanno dato l’opportunità di vivere questa esperienza e le insegnanti che ci hanno accompagnato.”

Alcuni commenti dei genitori scritti sul gruppo Whatsapp che è stato veicolo quotidiano di scambio ed informazione Polonia – Italia.

“Ringrazio di cuore tutte le persone che hanno regalato questa gioia ai nostri figli e ringrazio le professoresse per la grande passione con cui svolgono il loro lavoro di insegnanti … l’abbiamo visto anche in questo viaggio.”

“Un grazie veramente sentito anche da parte nostra per questa esperienza meravigliosa.”

“Grazie di cuore! E’ bello sapere che i nostri ragazzi conserveranno per sempre un favoloso ricordo, non soltanto di questa esperienza ma soprattutto delle bravissime proff.”

“Anch’io ringrazio tutte le persone che hanno fatto vivere a mio figlio questa esperienza indimenticabile che porterà sempre con sé. GRAZIE!!!!

L’Istituto Armando Sforzi ringrazia per questa opportunità:

il Sindaco di Luzna, Il Direttore della Scuola, Il Direttore Scientifico Marian, gli insegnati e tutti gli uomini e le donne che si sono prodigate affinché la nostra permanenza in Polonia risultasse piacevole ed indimenticabile.

Ringrazia inoltre i Fratres di Bozzano, il Comune di Massarosa e in particolare l’assessore Mariano Donati per averci offerto l’occasione di conoscere Luzna ed il Popolo Polacco e si auspica di poter continuare questa bellissima e proficua esperienza di incontro tra popoli e culture!


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Un bando dedicato al settore agricolo punta a favorire partenariati a supporto di idee nuove per lo sviluppo delle imprese. I termini per le domande
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Blue Lama

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità