Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:VIAREGGIO13°19°  QuiNews.net
Qui News versilia, Cronaca, Sport, Notizie Locali versilia
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Gol pazzesco: il portiere del Lesotho segna con un tiro da 70 metri contro l'Etiopia

Attualità lunedì 25 gennaio 2016 ore 11:28

La nuova piazza della chiesa di Sant'Anna

L'intervento è stato cofinanziato dal Land del Baden-Wuerttemberg a testimonianza della stretta sinergia tra il Stazzema e la regione tedesca



STAZZEMA — Il legame e l'amicizia tra Sant'Anna di Stazzema e il Land del Baden-Wuerttemberg, regione tedesca, sarà ribadito sabato 30 gennaio con la cerimonia che si svolgerà alle ore 10 per l'inaugurazione dei lavori di restauro della piazza della Chiesa e delle statue del maestro Novello Finotti. L'iniziativa rientra nel calendario di manifestazioni per il Giorno della Memoria

L'ingresso alla zona di rispetto, che conduce nel cuore di Sant'Anna di Stazzema provenendo da piazza Anna Pardini, è stato impreziosito da due capolavori del maestro Novello Finotti che si aggiungono all'opera già presente sul prato antistante la chiesa dove nel 1944, venne ricavata la fossa comune per tumulare le persone uccise davanti alla chiesa durante la strage. 

Alla cerimonia saranno presenti il sindaco di Stazzema, Maurizio Verona, il consigliere di Stato per la società civile e la partecipazione dei cittadini del Land del Baden-Wuerttemberg, Gisela Erler, la segretaria dello Spi-Cgil Nazionale, Carla Cantone, il presidente dell'Associazione Martiri di Sant'Anna, Enrico Pieri, e i rappresentanti dell'associazione ''Die AnStifter'' di Stoccarda.

La manifestazione avrà inizio alle ore 10 con lo scoprimento delle statue alla presenza dell'artista Finotti; successivamente sarà scoperta la targa che celebra il restauro della piazza della Chiesa contenente il riferimento allo spirito di collaborazione e alla profonda amicizia tra Sant'Anna di Stazzema e il Land del Baden-Wuerttemberg.

La manifestazione proseguirà alle ore 11.15, all'interno dei locali del Museo Storico della Resistenza, con la proiezione in anteprima nazionale di ''Carnefici'', l'ultimo lavoro teatrale di Daniele Biacchessi (giornalista, caporedattore di Radio24 - Il Sole 24 Ore ed autore di teatro civile) in cui raccoglie il racconto storico delle stragi nazifasciste del 1944. Biacchessi introdurrà il suo lavoro, coadiuvato Giulio Peranzoni.

Il sindaco Verona coglie l'occasione per un annuncio importante: "Nel prossimo mese di marzo conferiremo la cittadinanza onoraria all'avvocato Gabriele Heinecke, in segno di gratitudine e riconoscenza per l'impegno svolto in questi anni in Germania per perorare la causa di Sant'Anna di Stazzema e dei suoi martiri di fronte alla giustizia tedesca. All'avvocato Heinecke va il ringraziamento di tutti noi e siamo felici di poterle consegnare la cittadinanza onoraria: il nostro vuole essere l'ideale ringraziamento da parte di tutti coloro che si battono per la giustizia e la verità".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
I rossoblu battono in finale il Follonica e vincono la Coppa Italia di Serie A1. Nella serie A2 trionfa il Cgc Viareggio
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Sport

Attualità

Attualità

Attualità