Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:VIAREGGIO16°  QuiNews.net
Qui News versilia, Cronaca, Sport, Notizie Locali versilia
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Cosa ha detto Bonelli su Salis prima di ufficializzare la candidatura

Attualità venerdì 04 marzo 2016 ore 17:10

Una nuova lapide per le vittime di Sant'Anna

Il 5 marzo di un anno il forte vento fece cadere la lapide con su scritto i nomi delle vittime della strage nazifascista 12 agosto 1944



STAZZEMA — E' pronta per essere collocata all'ossario la lapide che ricorda le vittime dell'eccidio di Sant'Anna di Stazzema: il sindaco Maurizio Verona ha potuto visionarla questa mattina nel laboratorio che ha terminato nei giorni scorsi l'incisione di tutti i nomi.

Con il contributo di tanti cittadini che hanno fatto donazioni al conto corrente del Comune di Stazzema, con il contributo della Associazione Nazionale Funzionari di Polizia, dell'azienda di Stazzema che ha donato il blocco di Pietra di Stazzema, di alcune ditte della zona che hanno preso in carico questo mastodontico lavoro è stato possibile realizzare la nuova lapide realizzata in pietra locale.

Stanti le particolari condizioni del luogo e l'eccezionalità del peso della lapide, si renderà necessario il trasporto della lapide con un elicottero per collocare la nuova lapide dietro il monumento ossario che raccoglie le spoglie delle vittime. Un mezzo dell'Esercito italiano consentirà nei prossimi giorni di collocare dietro l'ossario di Sant'Anna di Stazzema sul basamento e restituire un pezzo di storia alla comunità di Sant'Anna di Stazzema e della Versilia e rendere omaggio a tutte le vittime. 

''Restituiremo quanto prima a Sant'Anna di Stazzema e a tutti il ricordo delle vittime della strage di Sant'Anna di Stazzema'', commenta il sindaco Maurizio Verona, ''e ringrazieremo singolarmente tutti coloro che hanno reso possibile questa impresa ad un anno di distanza". "L'imponenza della lapide che è pronta, ci impone -sottolinea il sindaco- particolari misure di sicurezza nel trasporto che verrà garantito grazie ad un mezzo dell'Esercito italiano per il quale ringraziamo il Ministero e coloro che ci hanno consentito di addivenire a questo risultato".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La polizia ha avviato le indagini per risalire agli autori del furto in un negozio di abbigliamento, avvenuto in piena notte
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Cronaca