Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:VIAREGGIO10°18°  QuiNews.net
Qui News versilia, Cronaca, Sport, Notizie Locali versilia
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Il papà di Ilaria Salis in tribunale a Budapest: «Speriamo di ottenere i domiciliari»

Cronaca martedì 08 ottobre 2019 ore 09:54

Soccorso alpino recupera escursionisti ubriachi

Un episodio sul quale il Sast invita a riflettere, auspicando comportamenti responsabili. Il soccorso è stato compiuto domenica sul Procinto



STAZZEMA — I tecnici del Soccorso Alpino Toscano della stazione di Lucca sono stati mobilitati domenica sera nel gruppo del Monte Procinto, per la precisione sul sentiero n° 5 che porta a Stazzema, per soccorre due escursionisti ubriachi. Proprio così: ubriachi.

"Verso le 19,30 la Stazione di Querceta è stata attivata dal 118 - hanno riferito dal Sast, il Soccorso Alpino Speleologico Toscano - in quanto un escursionista si è imbattuto in un uomo e una donna in difficoltà lungo il sentiero. È stata immediatamente attivata la squadra dei soccorritori che hanno raggiunto a piedi la coppia che stava rientrando su Stazzema. Solo una probabile distorsione alla caviglia e leggere escoriazioni per la donna, ma ai soccorritori sono presentate due persone in visibile stato d’ebbrezza. Poco prima altre due persone, che avevano 'alzato il gomito', sono state riaccompagnate a valle da un gruppo di amici".

Un episodio che per fortuna non ha avuto conseguenze ma che induce il Soccorso Alpino e Speleologico a "raccomandare un atteggiamento responsabile a tutti i frequentatori della montagna, dove il livello di attenzione deve sempre rimanere elevato". 

"Le condizioni psicofisiche anche dei semplici escursionisti - sottolineano dal Sast - devono essere sempre al massimo per la propria incolumità e per quella degli altri. Il mettersi in cammino in montagna dopo una bevuta in compagnia non è certamente un atteggiamento intelligente e che va ad impegnare una struttura chiamata a presidiare territori vasti gestendo con efficacia l’operatività dei propri tecnici 24 ore su 24. Un episodio che se fosse successo d’inverno o in ambienti più impegnativi e di difficile accesso, avrebbe potuto avere epilogo ben peggiore".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Previsioni meteo in miglioramento ma ancora instabili per il ponte pasquale in Toscana. A Forte dei Marmi mercato smontato per il vento forte
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità