Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:VIAREGGIO13°  QuiNews.net
Qui News versilia, Cronaca, Sport, Notizie Locali versilia
mercoledì 24 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
La grandine è così violenta che rompe il parabrezza dell’auto

Attualità lunedì 20 agosto 2018 ore 11:46

Morta a 98 anni superstite di Sant'Anna

Stamani si sono svolti i funerali di Andreina Del Bianco in Federigi. Il cordoglio del Comune: "Un'altra testimone del 12 agosto ci lascia"



STAZZEMA — E' morta a 98 anni una delle superstiti della strage di Sant'Anna di Stazzema del 12 agosto 1944. Si sono svolti infatti stamani, alla Pieve di Valdicastello, i funerali di Andreina Del Bianco in Federigi.

Era originaria di Capriglia ma era sfollata a Sant'Anna dove il marito era nato. Il giorno della strage non era in paese e per questo si salvò mentre la famiglia Federigi contò numerose vittime tra i 560 uccisi dalla furia dei nazisti. Andreina Del Bianco in un video raccolto dalla nipote, Sabina Federigi, lo scorso gennaio e consegnato al Museo Storico della Resistenza di Sant'Anna, aveva ricostruito la sua storia e la sua salvezza fortunosa. 

"Un'altra testimone del 12 agosto ci lascia - commenta l'amministrazione comunale di Stazzema - e con lei un altro pezzo della nostra storia fatta di carne e sofferenza per il peso del ricordo, non c'è più. La signora Andreina negli ultimi mesi di vita, proprio perché la sua vicenda non andasse perduta, aveva raccolto la sua testimonianza in un video che abbiamo depositato nel nostro Museo e che oggi assume ancora più importanza", conclude la nota.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La guardia di finanza ha sottoposto a attività ispettive due professionisti individuando le irregolarità. Sanzioni fino a 50mila euro
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità