Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:VIAREGGIO13°  QuiNews.net
Qui News versilia, Cronaca, Sport, Notizie Locali versilia
mercoledì 24 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
La grandine è così violenta che rompe il parabrezza dell’auto

Attualità martedì 11 novembre 2014 ore 13:55

Sambuca "illecita", giro da 500mila bottiglie

Venduto all'estero a prezzo dimezzato, il liquore veniva ricommercializzato in Italia. denunciate 33 persone, coinvolte 30 aziende



PIETRASANTA — Trenta aziende coinvolte per un giro di oltre 500mila bottiglie, 33 persone denunciate. Sono i numeri di un'operazione della Guardia di finanza di Viareggio, che ha smascherato un inganno ai danni della Molinari.

Il commercio di Sambuca extra Molinari, spiega la Finanza, veniva attuato da distributori e importatori nazionali ed esteri, che permetteva di immettere sul mercato italiano bottiglie "illecitamente importate della nota marca" di liquori. Denunciate per frode in commercio 33 persone alle procure di Lucca, Pavia, Vicenza, Brescia, Torino e Venezia. La gdf stima che la Molinari abbia subito un danno di circa 3 milioni di euro. Alcune migliaia le bottiglie sequestrate. L'indagine è scaturita proprio dall'esame di un fenomeno rilevato dalla stessa azienda produttrice, che aveva registrato negli ultimi anni, spiega la gdf, una flessione del commercio in Italia del suo prodotto ed un anomalo incremento delle vendite nel territorio dell'Ue, a cui è destinata una Sambuca a gradazione inferiore e relativo costo dimezzato rispetto a quella venduta sul mercato italiano. Gli accertamenti hanno così portato alla scoperta che, eludendo i canali ufficiali di vendita, alcune ditte in Piemonte, Veneto, Lombardia, Sicilia, Campania, Emilia Romagna, introducevano e commercializzavano in Italia Sambuca destinata al mercato estero.

Le indagini sono state condotte dalla Finanza di Viareggio dopo la scoperta del prodotto in un negozio di Pietrasanta. 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La guardia di finanza ha sottoposto a attività ispettive due professionisti individuando le irregolarità. Sanzioni fino a 50mila euro
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Cronaca

Attualità