Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:VIAREGGIO15°25°  QuiNews.net
Qui News versilia, Cronaca, Sport, Notizie Locali versilia
venerdì 10 maggio 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Renzi palleggia in piazza a Ventotene: «Passano gli anni, ma il piedino c'è ancora»

Attualità mercoledì 16 marzo 2022 ore 16:28

Capitale della cultura, Pesaro batte Viareggio

Pesaro batte le altre 9 finaliste, tra le quali figuravano anche due città toscane. L'annuncio in diretta del ministro Dario Franceschini



ROMA — Sarà Pesaro la Capitale italiana della cultura 2024. Lo ha annunciato il ministro dei Beni culturali, Dario Franceschini durante la proclamazione, presenti i sindaci delle città candidate.

Battute le città toscane di Grosseto e Viareggio che erano arrivate in finale tra le 10 città con i migliori progetti presentati.

"Ci siamo dannati, ci siamo divertiti, abbiamo valutato ogni numero ed ogni parola mettendoci entusiasmo e competenze - commenta il sindaco di Viareggio Giorgio Del Ghingaro - Abbiamo messo sulla carta un sogno, una visione per il futuro di Viareggio. Ringrazio tutti coloro che hanno lavorato e che ci hanno criticato e anche quelli un po' invidiosi e rancorosi che prendendoci in giro hanno fatto scattare la molla dell'orgoglio. Viareggio è nelle città italiane d'eccellenza".

Pesaro è stata scelta all'unanimità dalla commissione di sette esperti di chiara fama nella gestione dei beni culturali. La prima prescelta fu Mantova, a cui seguirono Pistoia nel 2017, Palermo nel 2018 e Parma nel 2020, titolo prorogato anche nel 2021 a causa dell’emergenza pandemica. Nel 2022 sarà Procida, mentre nel 2023 sarà il turno di Bergamo e Brescia.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La sesta tappa del Giro d'Italia è partita da Torre del Lago ed è arrivata a Rapolano Terme attraversando le province di Pisa e Siena
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Cronaca

Sport

Attualità