Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:VIAREGGIO12°21°  QuiNews.net
Qui News versilia, Cronaca, Sport, Notizie Locali versilia
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le immagini del ritrovamento del 16enne scomparso da Colico: l’abbraccio con i genitori

Cultura venerdì 17 marzo 2017 ore 10:58

Riapre la casa natale di Giosuè Carducci

Terminati i primi interventi di restauro per il museo del Premio Nobel per la Letteratura e cittadino illustre di Pietrasanta inizia una nuova vita



PIETRASANTA — Restauri, poesie e spuntino carducciano. Riapre la Casa Natale di Giosuè Carducci a Valdicastello, frazione collinare del Comune di Pietrasanta (Lu). Terminati i primi interventi di restauro realizzati dal Comune di Pietrasanta, per il museo del Premio Nobel per la Letteratura e cittadino illustre di Pietrasanta inizia una nuova vita. Inserita per volere dall’amministrazione comunale nel circuito delle Case della Memoria, sono tante le novità che accompagnano la riapertura della Casa del poeta in programma sabato 18 marzo, alle ore 16.00, alla presenza del Sindaco, Massimo Mallegni e del Presidente del Premio Nazionale di Poesia, Ilaria Cipriani. Tra le novità per i visitatori la nuova cartellonistica informativa con dettagli, aneddoti, descrizioni ed alcune delle poesie che celebrano il legame con la città di Pietrasanta. Rinnovata anche la grafica più accattivante e moderna per promuovere la Casa Carducci nel mondo. In agenda, nel corso del pomeriggio, la lettura di alcune poesie carducciane a cura di Ilaria Cipriani e lo spuntino a base dei prodotti e delle specialità tanto amate dal poeta offerte dall’alimentari Leonardi di Valdicastello.

La Casa Carducci resterà aperta regolarmentecome sempre, il sabato e la domenica con orario 15.00 - 18.00, il martedì con orario 9.00 - 12.00. Ingresso libero.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
I rossoblu battono in finale il Follonica e vincono la Coppa Italia di Serie A1. Nella serie A2 trionfa il Cgc Viareggio
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Sport

Attualità

Attualità

Attualità