Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:VIAREGGIO10°16°  QuiNews.net
Qui News versilia, Cronaca, Sport, Notizie Locali versilia
sabato 20 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
L’ippopotamo se ne va a spasso per il centro abitato

Cultura mercoledì 25 maggio 2016 ore 09:43

Renziade, la satira sferza il primo ministro

Una collettiva di disegnatori satirici per ritrarre il protagonista politico dell'Italia odierna, il premier Matteo Renzi. Al Museo della satira



FIRENZE — Da Rignano a Palazzo Chigi l''epopea del Sindaco degli Italiani'', una delle due mostre che inaugureranno a inizio luglio la sede ristrutturata del Museo della Satira, a Forte dei Marmi. Come era accaduto per altri leader politici, protagonisti di mostre analoghe - ''Craxeide'', ''Berlusconeide'', ''Napolitaneide'' - disegnatori italiani hanno messo sotto la propria lente le imprese, le promesse, le avventure politiche di Renzi. 

Tra i disegnatori, Marilena Nardi  lo disegna seduto regalmente sul proprio nome, moderno granduca di Toscana, con corona e scettro fiorentino; il Renzi di Bucchi pensa, come Modugno, "che un sogno così non ritorni mai più"; Benny lo dipinge nei panni di Lorenzo il Magnifico; Bobo di Staino ammette ormai rassegnato che Renzi sia il nostro petrolio; Biani lo raffigura come Dorian Gray, che nello specchio vede Berlusconi; Vauro lo disegna mentre nasconde Verdini ai carabinieri, arrivati a prelevarlo; l'Istituto Lupe, gruppo di satirici popolari sul web, lo rappresenta in miriadi di fotomontaggi tra cui Renzi-sfinge di Cheope. 

Tra i disegnatori in mostra anche Altan, Bucchi, Giannelli, Vincino e molti altri. Dal Museo infine un invito al premier a visitare la mostra.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Agricoltura in allarme per il brusco calo delle temperature che rischia di danneggiare le piante spinte alla fioritura dal caldo dei giorni scorsi
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Adolfo Santoro

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità