Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:VIAREGGIO10°  QuiNews.net
Qui News versilia, Cronaca, Sport, Notizie Locali versilia
martedì 23 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Il video dell'alligatore catturato mentre vagava sulle piste dell'aviazione militare in Florida

Attualità martedì 27 dicembre 2016 ore 14:48

Prevenzione sismica, dalla Regione 20 mila euro

Pubblicato il decreto di assegnazione dei contributi per la redazione delle indagini e degli studi di microzonazione sismica dei centri urbani 



SERAVEZZA — “Uno dei principali obiettivi dell’Amministrazione di Seravezza guidata da Riccardo Tarabella – spiega l’Assessore all’Urbanistica e all’Edilizia Privata, Valentina Salvatori – è senza dubbio la continuazione dell’opera di messa in sicurezza del territorio attraverso la prevenzione e la mitigazione dei rischi idrogeologico e sismico. In tal senso, aver ottenuto il contributo regionale non solo è importante ma riveste un ruolo decisivo, in quanto il finanziamento è indirizzato alla redazione di studi finalizzati alla valutazione dei potenziali rischi nelle diverse parti del territorio.

La microzonazione – prosegue Salvatori - suddivide il territorio in aree caratterizzate da diversa pericolosità sismica e rappresenta un efficace strumento per la riduzione del rischio sismico. Si tratta, in particolare, di uno studio di base, propedeutico a molte attività di pianificazione e programmazione del territorio - tra cui quella della pianificazione urbanistica - e ha lo scopo di riconoscere, a una scala di sufficiente dettaglio, le condizioni di sito che possono modificare le caratteristiche del moto sismico atteso o possono produrre effetti cosismici rilevanti."


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La fioritura selvatica di Serapias neglectas, nota come Serapide trascurata, è stata indiciduata accidentalmente. Si tratta di una specie protetta
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Cronaca

Attualità

Attualità