Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:VIAREGGIO10°14°  QuiNews.net
Qui News versilia, Cronaca, Sport, Notizie Locali versilia
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Cosa ha detto Bonelli su Salis prima di ufficializzare la candidatura

Attualità lunedì 13 gennaio 2020 ore 11:01

Volontari raccolgono rifiuti in spiaggia

Aperte le iscrizioni all’iniziativa. Appuntamento domenica 26 gennaio a Tonfano. L’appello ai cittadini: "Partecipate"



PIETRASANTA —

Il Comune aderisce alla campagna nazionale Il Mare d’Inverno e per il terzo anno consecutivo sarà al fianco dell’associazione Fare Verde Onlus per pulire la spiaggia dai rifiuti.

L'appuntamento è per domenica 26 gennaio a Tonfano. Nell'edizione dello scorso anno i volontari avevano raccolto otto quintali di rifiuti.

L'iniziativa coinvolgerà Fare Verde, Consorzio Mare Versilia, Ersu Spa e l’Associazione Cani Salvataggio, la Consulta del Volontariato e dello Sport ed i boy scout.

“L’obiettivo è allargare la platea di volontari per dare vita alla più importante raccolta collettiva di rifiuti degli ultimi anni. – spiega Anna Silvestro, presidente di Fare Verde – Ringrazio il Comune di Pietrasanta, in particolare gli assessorati alla pubblica istruzione, all’ambiente e all’associazionismo, e le consulte di sport e volontariato, per la grandissima sensibilità che dimostrano cercando di coinvolgere più attori e rendere ancora più partecipi i cittadini. Tutti noi siamo responsabili, e allo stesso tempo co-responsabili, della produzione di rifiuti che invade le nostre spiagge e danneggia il nostro ambiente. Ci aspettiamo una bella risposta visti anche i tanti cittadini giustamente scandalizzati per la quantità di rifiuti riportati dal mare. Invito tutti a partecipare per una bella giornata all’aria aperta di educazione e senso civico”. 

Saranno diversi i punti di raccolta lungo tutto il litorale. “I volontari – spiega Adamo Bernardi, Capo di Gabinetto del Sindaco – saranno divisi in squadre ed in settori. Partiremo intorno alle 9.30 per ritrovarci intorno alle 12 al pontile”.

Tutti i partecipanti saranno dotati del kit (guanti, sacchetti e pettorine). Le iscrizioni per partecipare alla raccolta sono già aperte: è possibile iscriversi presso lo sportello della Consulta del Volontariato aperto ogni giovedì mattina dalle 9.30 alle 12.00 presso l’Urp del Municipio, via telefono al 328.4946471 o mail a fareverdeversilia@gmail.com


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno