Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:VIAREGGIO13°19°  QuiNews.net
Qui News versilia, Cronaca, Sport, Notizie Locali versilia
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Smaila tesse le lodi di Massimo D’Alema: «I partiti passano, i personaggi importanti restano»

Cultura lunedì 26 giugno 2017 ore 18:58

Una grande finestra sul passato

Foto: Comune di Pietrasanta (da Facebook)

Taglio del nastro al museo archeologico, un tributo alla storia della Piccola Atene della Versilia fatto di reperti, testimonianze e storia



PIETRASANTA — Il museo archeologico dedicato a Bruno Antonucci ha aperto i battenti al piano terra di palazzo Moroni, in piazza Duomo. Tante le persone che hanno partecipato all’attesa inaugurazione.

“E’ un giorno bellissimo. – ha detto il figlio di Bruno, Paolo presente con tutti i famigliari all’inaugurazione - Ringrazio moltissimo l’amministrazione Mallegni e il vicesindaco Mazzoni che sono riusciti a sfondare tutti gli ostacoli che hanno impedito, fino ad oggi, l’apertura del museo. Il museo esprime la visione della storia della città e della Versilia, come siamo nati e siamo diventati, che immaginava mio padre. Oggi è un grande giorno per la mia famiglia e per la nostra comunità”.

L’amministrazione comunale consegna così alla città, ai turisti e agli appassionati uno spazio che mancava nel pacchetto culturale di Pietrasanta. A rappresentarla, in Piazza Duomo, c’erano insieme al primo cittadino, Massimo Mallegni, il Presidente del Consiglio, Francesca Bresciani, il vicesindaco, Daniele Mazzoni, gli assessori Simone Tartarini, Andrea Cosci e Lora Santini, il capo di gabinetto del sindaco Adamo Bernardi, il funzionario del settore cultura Sergio Tedeschi e il consigliere Daniele Taccola

Sono passati 22 anni da quando qualcuno pensò di realizzare un museo archeologico. Oggi lo apriamo anche se manca ancora qualche dettaglio. Devo ringraziare la famiglia Antonucci per la pazienza e per aver creduto che si potesse ancora fare. Bruno Antonucci, così come Pierluigi Gherardi, a cui è dedicato il museo dei Bozzetti, sono stati due punti di riferimento. Se potessero essere qui credo che sarebbero contenti di quello che è stato fatto. Pietrasanta completa la sua offerta culturale con un museo dedicato alle radici della sua storia affiancandosi al museo dei Bozzetti e a palazzo Panichi, al museo Barsanti, a Casa Carducci, al Parco internazionale della scultura contemporanea e alle altre tante iniziative che mettiamo in campo per attirare visitatori, pubblico, turisti. Dal prossimo anno avremo anche il primo museo al mondo dedicato a Igor Mitoraj”. Restano da completare i due piani superiori di palazzo Moroni che ospiteranno mostre ed esposizioni di arte contemporanea grazie al coinvolgimento dei privati. 

“Abbiamo investito 230mila euro per il suo recupero e per la parziale ristrutturazione dello stabile che manterrà il vincolo monumentale e pertanto soggetto alla tutela della Sovrintendenza. Affideremo invece ai privati, mediante convenzione, il completamento degli interventi di ristrutturazione dei piani superiori. Le mostre temporanee dovranno interagire con le esposizioni di reperti sviluppando appieno il concetto di centro polifunzionale. Vogliamo essere un esempio di interazione anche tra pubblico e privato. In questo modo – ha detto Mallegni – mettiamo insieme le radici e il futuro di Pietrasanta”.

Il Museo, ospitato al piano terra, mette in esposizione centinaia di reperti, la cui datazione copre un arco temporale che va dalla Preistoria al Medioevo in Versilia. Il progetto è stato seguito, coordinato ed approvato dalla Sovraintendenza delle Belle Arti, dall’Università di Pisa e dal Comitato Scientifico. Sei le sale che costituiranno il percorso espositivo. La prima sala sarò dedicata a Bruno Antonucci, al quale si deve la formazione del primo nucleo del Museo e la scoperta di molti reperti in Versilia. La sala conterrà cimeli, taccuini e materiale fotografico dell’archivio Antonucci relativi al periodo degli scavi in Versilia. La seconda e terza sala sono invece incentrate sui ritrovamenti di San Rocchino e all’età arcaica e classica con la curiosità del grande plastico dell’insediamento a fianco di numerosi ritrovamenti. La quarta sala i visitatori troveranno una necropoli formata da 10 cippi a clava di diversa tipologia, reperti unici al mondo e di grande efficacia che raccontano bene il metodo di sepoltura dell’epoca. La quinta sala è stata immaginata come una sorta di scrigno contenente moltissimi materiali e reperti provenienti da diversi insediamenti. L’ultimo sala, la sesta, sarà una sorta di preview di quello che i visitatori potranno vedere al secondo piano non appena sarà completato. Un piccolo assaggio del patrimonio archeologico che attende di essere scoperto ed apprezzato. Il progetto è stato curato da Massimo Ceragioli.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
I rossoblu battono in finale il Follonica e vincono la Coppa Italia di Serie A1. Nella serie A2 trionfa il Cgc Viareggio
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Sport

Attualità

Attualità

Attualità