Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:VIAREGGIO10°  QuiNews.net
Qui News versilia, Cronaca, Sport, Notizie Locali versilia
martedì 23 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Inter, la festa infinita nello spogliatoio dopo la vittoria

Attualità lunedì 07 marzo 2016 ore 10:27

La rinascita a un anno dall'uragano

Inaugurato alla presenza di istituzioni, associazioni e cittadini il monumento in occasione del primo anniversario della tempesta di vento



PIETRASANTA — Un bilancio pesantissimo: 15mila alberi tra abbattuti e feriti, 975 nuclei familiari interessati dai danni, un immobile su quattro su tutto il territorio comunale e 150 imprese danneggiate per un ammontare di oltre due milioni di euro. 

Sono i numeri resi noti dal Comune di Pietrasanta a un anno dalla tempesta di vento del 5 marzo 2015

In piazza Versilia a Fiumetto, è stato inaugurato il cippo in marmo-bronzo realizzato dai 'figli di Pietrasanta' Daniele Bazzichi e Matteo Castagnini. 'L’anima del pino ucciso dal vento', questo il tema dell'opera che narra il ciclo della vita. La morte, rappresentata dall’anima di un tronco di un pino della Versiliana “strappato” dalla violenza del vento di 70 anni e da due pigne e dai pinoli, frutto e seme della rinascita che assicurano la continuità della vita. La speranza. Una prospettiva di futuro. 

Una giornata piena di ricordi e di emozioni che ha visto anche i vigili del fuoco insigniti della cittadinanza onoraria. I bambini delle scuole primarie cittadine, con la semplicità dei colori e delle espressioni, hanno “dipinto” il 5 marzo visto con i loro occhi. La mostra di disegni sarà ospitata fino al 12 marzo nel loggiato del Chiostro di Sant'Agostino insieme alle fotografie della mostra “Controvento” realizzata con gli scatti di chi ha vissuto in diretta la tragedia e nata da un’idea del consigliere Daniele Taccola. 

All’inaugurazione del cippo, insieme al sindaco, Massimo Mallegni e al presidente del Consiglio per l’occasione cerimoniere della commemorazione, Francesca Bresciani, sono intervenuti anche l’ex sindaco, Domenico Lombardi ed il sindaco di Forte dei Marmi, Umberto Buratti, il prefetto, Giovanna Cagliostro che ha confessato di essere rimasta “senza parola” quella notte, i massimi rappresentanti regionali e locali delle forze militari, la giunta, i membri del consiglio comunale e tanti cittadini.

La ricostruzione. Dopo il bosco della Versiliana, protagonista di un grande progetto di riforestazione, anche alcuni dei parchi giochi cittadini danneggiati dall’evento del 5 marzo, saranno al centro di un radicale operazione di maquillage in parte già iniziata. E’ il caso del parco giochi di Piazza Versilia che l’amministrazione ha messo in sicurezza e che ora è pronta, grazie al contributo della Provincia di Lucca e del Rotary Club Viareggio Versilia in memoria del suo Governatore e Presidente Carlo Riccomagno, a donare una serie di arredi, passatempi per bambini e nuovo verde nello spazio ricreativo situato nel cuore di Fiumetto. 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La fioritura selvatica di Serapias neglectas, nota come Serapide trascurata, è stata indiciduata accidentalmente. Si tratta di una specie protetta
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Blue Lama

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Cronaca

Attualità

Attualità