Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:VIAREGGIO10°15°  QuiNews.net
Qui News versilia, Cronaca, Sport, Notizie Locali versilia
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Cronaca lunedì 06 agosto 2018 ore 16:30

Incendio capannone, non è bruciato amianto

Lo dice Arpat dopo le prime analisi di laboratorio: "Né PVC o vernici a base solvente" i risultati completi saranno disponibili fra alcuni giorni



PIETRASANTA — In relazione all'incendio del magazzino edile Ferredil Cerù nella zona industriale di Pietrasanta (LU) Arpat ha fornito un quadro aggiornato della situazione e degli esiti delle attività svolte nel corso del fine settimana.

"A ulteriore precisazione di quanto già comunicato nell'immediatezza dell'evento - hanno esordito - in base ad informazioni acquisite da personale ARPAT nella giornata di sabato 4 agosto e nella mattinata di oggi, l'incendio ha interessato materiale di varia natura, prevalentemente cartone, materiale plastico, legname, 1-2 pancali di prodotti per l'edilizia a base acquosa, bombolette di gas, rete metallica plastificata e zincata, carta bituminosa"

"Non risultano interessati dall'incendio materiali contenenti amianto o PVC, né vernici a base solvente".

"Ad incendio domato, sulla base dei dati acquisiti dal laboratorio mobile ARPAT presso la postazione di Pietrasanta, via Pontenuovo 66, località "Il Pollino" (visibili a questo link), posizionato a circa 700 m di distanza e sottovento rispetto al luogo di sviluppo dell’incendio, e dei dati della stazione meteo di Lido di Camaiore, è stato possibile effettuare una valutazione delle ricadute al suolo dei prodotti di combustione. Il vento molto debole, con leggera tendenza dai quadranti occidentali e in prima approssimazione perpendicolare alla linea di costa, ha favorito l’innalzamento della colonna di fumo, con una leggera tendenza a spostarsi verso i quadranti orientali".

"Le condizioni meteo sopra descritte hanno certamente favorito la dispersione dei fumi di combustione e quindi la loro diluizione in atmosfera. Gli effetti della deposizione al suolo, come altre volte verificato in casi analoghi, sono molto più ravvicinati alla sorgente. Su tali basi, l’area che può essere stata interessata da deposizioni al suolo di materiale particolato potenzialmente in grado di veicolare microinquinanti organici, quali idrocarburi policiclici aromatici (IPA) e “diossine” (PCDD/F), è grosso modo limitata ad un settore di raggio massimo 600-700 m, centrato sullo stabilimento, compreso tra 15 °N e 125 °N. Il settore di ricaduta è rappresentato nella planimetria a fianco".

"Nella giornata di domenica 5 agosto sono stati campionati, da personale del Dipartimento ARPAT di Lucca e del Dipartimento di Prevenzione di Pietrasanta dell'Azienda Usl Toscana nord ovest, tre campioni di vegetali a foglia larga in punti all'interno del settore sopra indicato (punti A, B e C della planimetria seguente), e, in aggiunta, in due punti della zona di Valdicastello (punti D e E). E' stato inoltre prelevato un campione di bianco (punto F), in un orto sito in via Dietromonte a Capezzano Pianore, costituito da foglie di viti e di fico. E' stato altresì effettuato un prelievo di ceneri leggere prodotte all'interno del magazzino durante l'incendio. Quest'ultimo campione contribuirà a stabilire quali inquinanti si sono formati nel corso dell'evento".

"Dall'analisi dei dati acquisiti in continuo non si rileva alcuna variazione significativa degli stessi in conseguenza dell'incendio avvenuto il giorno 3 agosto a partire dalle ore 12:30 circa (ora legale) al magazzino di materiale edile. Per quanto riguarda i filtri utilizzati per il campionamento del materiale particolato, questi saranno analizzati in laboratorio per la determinazione dei microinquinanti organici, in particolare IPA".

"Di seguito il cronoprogramma delle attività in corso di svolgimento presso il Settore Laboratorio di Area Vasta Costa di ARPAT. Si prevede che i risultati delle determinazioni analitiche saranno disponibile a fine di questa settimana" hanno concluso da Arpat.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
I rossoblu battono in finale il Follonica e vincono la Coppa Italia di Serie A1. Nella serie A2 trionfa il Cgc Viareggio
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Sport

Attualità

Attualità

Attualità