Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:VIAREGGIO13°  QuiNews.net
Qui News versilia, Cronaca, Sport, Notizie Locali versilia
mercoledì 24 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
La grandine è così violenta che rompe il parabrezza dell’auto

Attualità domenica 09 ottobre 2016 ore 10:51

I giovani sognano l'estero

Contributi e risorse per i giovani che vogliono fare un’esperienza all’estero con “My First Eures Job”. Trecento giovani sognano l’Eurodesk



PIETRASANTA — Il 10% dei giovani pietrasantini è pronto a fare le valigie e dire addio alla Versilia per trasferirsi all’estero. Uno su dieci. La notizia arriva dall’Eurodesk dell’Informagiovani del Comune di Pietrasanta, che nel 2015 ha ricevuto 300 richieste da parte di ragazzi tra i 18 e i 34 anni intenzionati a “traslocare” in un paese europeo. 

Dati, come anticipato, in linea con quelli diffusi negli scorsi giorni dal rapporto “Italiani nel Mondo”, che registra un boom d’iscrizioni di under 35 all’Aire, l’anagrafe degli italiani residenti all’estero.

 “Le esperienze all’estero sono alla base della crescita umana e professionale dei nostri giovani – spiega il Sindaco, Massimo Mallegni – ma l’obiettivo deve essere quello di farli rientrare in Italia con più capacità, competenze ed idee. Se vogliamo fermare l’esodo, dobbiamo creare prospettive di lavoro per i giovani sul territorio, scommettendo anche sul rilancio dell’artigianato e sul turismo e sul potenziamento della nostra offerta artistica e culturale come volano per l’occupazione. La mia amministrazione punta con convinzione sulla spinta dei rapporti con l’estero e stiamo cercando di rilanciare anche i gemellaggi per dare un’opportunità in più ai nostri ragazzi. L’obiettivo però resta quello di incentivare il loro arricchimento per riportarli qui, più preparati di prima e capaci di rendere il nostro paese competitivo a livello internazionale”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La guardia di finanza ha sottoposto a attività ispettive due professionisti individuando le irregolarità. Sanzioni fino a 50mila euro
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Cronaca

Attualità