Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:VIAREGGIO10°16°  QuiNews.net
Qui News versilia, Cronaca, Sport, Notizie Locali versilia
sabato 20 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
L’allenatore della Fiorentina Italiano e la giornalista di Sky: ecco cosa è successo

Attualità martedì 22 settembre 2020 ore 13:13

240mila euro per la tutela di anziani e disabili

Via libera della giunta all’ultima trance di finanziamenti. Evase quasi 5mila pratiche in sette mesi: due su tre nel periodo del lockdown



PIETRASANTA — La giunta ha dato il via libera all’ultima trance di finanziamenti da 30 mila euro per assicurare l’inserimento di anziani e adulti non autosufficienti o con handicap grave in strutture residenziali.

"Attualmente - spiega il Comune in una nota- sono 35 i soggetti che, attraverso il contributo comunale, possono accedere alle Rsa nel caso degli anziani non autosufficienti (28 utenti) o Rsd nel caso di soggetti con disabilità (7 utenti)" .

"Con questo ultimo impegno di spesa – spiega il vicesindaco ed assessore al sociale, Elisa Bartoli – potranno accedere alle strutture altri tre nuovi utenti in aggiunta a quello che già aiutiamo compartecipando al pagamento della quota sociale della retta giornaliera laddove le condizione di reddito o l’assenza di familiari che possano provvedere, viene meno. Si tratta di soggetti che vivono in condizioni di disagio economico che non sono autosufficienti a cui la comunità di Pietrasanta assicura assistenza, cure ed attenzioni. Quest’attività è solo una parte delle tante attività che la nostra amministrazione, e l’ufficio sociale, porta avanti quotidianamente e con grande riscontro. Aiutiamo ogni anno oltre mille famiglie. Anche in tempo di Covid siamo stati in prima linea”. 

Allo scorso 31 luglio erano state evase complessivamente quasi 5mila pratiche per tutti i servizi erogati. 

“Due pratiche amministrative su tre sono straordinarie – analizza la Bartoli – e sono direttamente collegate al periodo dell’emergenza sanitaria e alle conseguenti necessità delle famiglie. E’ stato fatto, e lo dico con grande orgoglio, un lavoro straordinario. Abbiamo pubblicato diversi bandi a sostegno di imprese e cittadini, altri sono in fase di elaborazione, e soprattutto abbiamo erogato i buoni spesa con grandissima rapidità grazie al lavoro di coordinamento con la Consulta del Volontariato. Ci tengo a ringraziare personalmente la responsabile dell’ufficio sociale, Loreta Polidori e tutti i dipendenti, il Presidente della Consulta del Volontariato, Andrea Galeotti ed i tanti volontari. La città ha dato prova di grande coesione”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Agricoltura in allarme per il brusco calo delle temperature che rischia di danneggiare le piante spinte alla fioritura dal caldo dei giorni scorsi
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Cronaca