Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:VIAREGGIO10°15°  QuiNews.net
Qui News versilia, Cronaca, Sport, Notizie Locali versilia
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Attualità mercoledì 01 ottobre 2014 ore 15:41

Tari o Tasi dimezzata a chi taglia l'erba

Il singolo cittadino o l'associazione mette a disposizione il proprio tempo per piccoli lavori di interesse pubblico e in cambio avrà lo sconto



MASSAROSA — Sconti sui tributi in cambio di piccoli lavori di manutenzione.

E' la nuova proposta che il Comune offre ai suoi cittadini, in applicazione del decreto Sblocca Italia, grazie ad un regolamento che istituisce e regola il servizio civico volontario.

Il meccanismo è semplice: il singolo cittadino o l'associazione di volontariato mette a disposizione il proprio tempo per piccoli lavori di interesse pubblico. L'ente comunale, dopo aver istituito un albo della Cittadinanza Attiva e aver avviato mini corsi di formazione, assegnerà i compiti agli stessi cittadini uniti in gruppi di lavoro: qualcuno si occuperà dello sfalcio dell'erba nei parchi e nelle piazze, altri della pulizia dei cigli stradali e dei tombini, altri ancora di imbiancare le aule delle scuole pubbliche. In cambio il cittadino usufruirà di uno sconto del 50% sulla Tari, la tassa sui rifiuti o sulla Tasi,l'imposta per i servizi comunali. "

In questo modo - ha spiegato il sindaco di Massarosa, Franco Mungai - si ottengono tre risultati in uno: avere un territorio più curato, sgravare le famiglie dal carico fiscale e rafforzare il senso di appartenenza alla comunità". 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Previsioni meteo in miglioramento ma ancora instabili per il ponte pasquale in Toscana. A Forte dei Marmi mercato smontato per il vento forte
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Sport

Attualità

Attualità

Attualità