Indietro

Le scuole della Versilia trionfano nel Tobino

Premio Mario Tobino per le scuole della provincia di Lucca. La Versilia conquista tutti i primi posti dell’undicesima edizione

LUCCA — La Versilia conquista tutti i primi posti dell’XI Premio Mario Tobino per le scuole. Un vero e proprio en plein, quello che si è delineato stamani (lunedì 5 maggio) alla cerimonia di premiazione nel Complesso di San Micheletto (sala convegni Vincenzo da Massa Carrara - Lucca) per l’evento conclusivo dell’iniziativa organizzata dalla Fondazione dedicata al medico e scrittore viareggino e sostenuto dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca, cui hanno preso parte il presidente della Fondazione Mario Tobino, Pietro Pietrini, e Isabella Tobino, nipote dello scrittore.

È Giulia Licia Bertellotti, dell’Istituto di Istruzione Superiore “Chini- Michelangelo” di Lido di Camaiore - Forte dei Marmi, la vincitrice del primo premio della sezione Istituti di Istruzione Secondaria di II grado della provincia di Lucca. Giulia ha seguito durante l’anno il corso di scrittura creativa tenuto da Divier Nelli. “Lavoro ben costruito, buone le capacità espressive”, ha motivato la giuria, composta da Giulio Ferroni, storico della letteratura; Divier Nelli; Isabella Tobino; Elda Carlotti; Riccardo Roni; Lorenzo Monteiro Martins; Giuseppe Girimonti Greco, traduttore per numerosi editori italiani fra cui Adelphi; Mariano Sabatini, giornalista, scrittore, autore per TMC e Rai (Tappeto volante, Parola mia, Uno Mattina), critico televisivo e conduttore di rubriche su radio nazionali. Secondo e terzo premio di questa sezione sono andati rispettivamente ad Annamaria Lazzari del Liceo Scientifico “E. Majorana” di Capannori e a Lisa Paoli del Liceo Artistico Musicale “A. Passaglia” di Lucca.

Primo ed unico podio versiliese anche per la sezione Istituti di Istruzione Secondaria di I grado della provincia di Lucca, grazie al gruppo di studenti formato dalle classi II A, II B, II C, II D, III B della scuola secondaria di I grado “R. Gragnani” di Torre del Lago. Il secondo premio non è stato assegnato.

Per le scuole primarie della provincia di Lucca il primo premio è andato alle classi V A e V B della scuola primaria “Tenuta Borbone” di Viareggio. “I luoghi di Tobino rivelati con spirito gioioso e genuino. Filastrocche create ad arte dagli alunni ci accompagnano attraverso Viareggio, rappresentata con disegni sia a colori che in bianco e nero, donando un’immagine e un confronto fra la Viareggio di oggi e la Viareggio di Tobino”, è stato il commento della giuria.

A tutti i vincitori e alle loro scuole sono stati assegnati libri e premi in denaro. Il vincitore del primo premio delle Scuole superiori avrà anche l’iscrizione gratuita al nuovo modulo sul Racconto della Scuola di Narrazione Mario Tobino 2017-2018 coordinata da Divier Nelli.

Richiedi sito desktop

QUI NEWS srl - Via Enrico Fermi, 6 - 56100 VICOPISANO (Pisa) - tel 348 6920691 - direzione@quinews.net
Numero Iscrizione al R.O.C: 32441 - C.F. e P.Iva: 02305720506
PUBBLICITA' in proprio - tel 348 6920691
Fatturazione Elettronica W7YVJk9

Powered by Aperion.it