Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:VIAREGGIO13°19°  QuiNews.net
Qui News versilia, Cronaca, Sport, Notizie Locali versilia
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Attualità martedì 20 ottobre 2015 ore 13:05

L'ombra dei bracconieri sul cibo per i cinghiali

Trovati granoturco e pane a Capriglia. Il foraggiamento abusivo è la causa principale per cui i cinghiali si spingono ai margini dei centri abitati



PIETRASANTA — Ecco la causa principale per cui gruppi di cinghiale si sono spinti anche negli scorsi giorni fino margini dei centri abitati diventando un pericolo anche per la comunità cittadina rendendo così necessario l’intervento dei cacciatori. 

Il foraggiamento – ricorda l’amministrazione comunale di Pietrasanta - è una pratica illegale durante tutto l’anno ma malgrado il divieto nelle zone che hanno richiesto l’intervento straordinario da parte dei cacciatori erano presenti granturco e pane. I foraggiamenti sono uno strumento molto diffuso tra i “bracconieri” per catturare ed abbattere i cinghiali ed altri esemplari della fauna selvatica. 

Due gli interventi effettuati negli scorsi giorni dalla squadra coordinata da Paolo Pardini che ha portato al prelievo di ben sette esemplari: a Pontaranci, in seguito alla segnalazione di un imprenditore agricolo e in località Le Piane, a Capriglia. 

Cinghiali sono stati avvistati e segnalati anche in Via Fonda ed in altre zone alla periferia del centro urbano. La presenza di gruppi di cinghiali rappresenta un pericolo per i cittadini e per la sicurezza stradale oltre a provocare danni alle coltivazioni agricole e contribuire a smottamenti e dissesto idrogeologico. Già in precedenza l’amministrazione era stata costretta ad autorizzare battute straordinarie in località Borgo, a Strettoia e Solaio.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
I rossoblu battono in finale il Follonica e vincono la Coppa Italia di Serie A1. Nella serie A2 trionfa il Cgc Viareggio
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Sport

Attualità

Attualità

Attualità