Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:VIAREGGIO14°  QuiNews.net
Qui News versilia, Cronaca, Sport, Notizie Locali versilia
venerdì 26 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
25 Aprile: da Schlein a Calenda, le voci del corteo di Milano

Cultura e spettacolo giovedì 11 giugno 2015 ore 12:47

Leggera Materia

Al MuSA la terza edizione del ciclo di appuntamenti estivo, che sino a settembre proporrà mostre e proiezioni nell’ex laboratorio del marmo



PIETRASANTA — Il museo della Camera di Commercio di Lucca, diretto da Massimo Marsili, presenta dunque anche quest’anno attraverso l'accostamento tra la dimensione fisica e virtuale l'arte, la scultura, l'architettura e il design.

Leggera Materia si inaugura questo sabato, 13 giugno, in concomitanza con l'apertura della manifestazione Homo Faber, con il ciclo di proiezioni Scolpire il tempo. L’artigianato, l’arte e la conoscenza a cura di Alessandro Romanini della Fondazione Centro Arti Visive di Pietrasanta. La rassegna audiovisva proseguirà sino al 28 giugno, con proiezioni serali ogni fine settimana. Il 4 luglio sarà poi la volta della mostra di Giorgio Brogi Rumore bianco, a cura di Enrico Mattei, un’installazione ambientale che sino al 19 luglio racconterà la storia del marmo attraverso scultura, pittura e video. Il 24 luglio, infine, aprirà l’annuale mostra del CNA Lucca, dedicata come sempre all’arte e al design e all'esposizione delle opere realizzate dai maestri artigiani. Il titolo di questa edizione è Le Mani. Eccellenze in Versilia 2015. Evocazioni, Arte e design nel marmo che resterà aperta al pubblico sino al 6 settembre.

Scolpire il tempo. L’artigianato, l’arte e la conoscenza affianca anche quest’anno la solidità delle opere esposte nella mostra Homo Faber, allestita alla Versiliana e al Pontile di Marina di Pietrasanta, con la “liquidità” dei video, in scena al MuSA di Pietrasanta per tre fine settimana consecutivi. Lo scopo è valorizzare l’artigianato nelle sue molteplici declinazioni, sottolineando il suo valore produttivo, ma anche quello culturale, sociale e identitario e mettendo in evidenza quella particolare relazione che lega l’artigianato e l’arte, l’artigiano e il creativo, l’affascinante sinergia che permette all'ispirazione e alle emozioni di trasformarsi in forme concrete. La rassegna sarà divisa per nuclei tematici. 

La serata inaugurale, sabato 13 giugno si intitola Viaggio nell’Architettura ed è dedicata a maestri come Oscar Niemeyer, Louis Kahn, Toyo Ito, Frank Gehry e Louis Kahn. Una sessione è dedicata ai cosiddetti Templi dell’Arte e della Conoscenza con documentari che illustrano il funzionamento quotidiano di luoghi come la Maison Europèenne de la Photographie, vero e proprio luogo cult per gli appassionati di fotografia; il New York Times, visto da dentro nella routine operativa che lo porta ad essere il gigante del mondo dell’informazione; oppure il Rolex Learning Center, futuribile centro di alta formazione finanziato dalla famosa casa di orologi svizzera e progettato dagli architetti dello studio Sanaa. Nella sessione Art Power. La Bellezza ci salverà sono raccolti una serie di film e documentari sul potere salvifico dell’arte. E infine, la serata L’Artista e l’Artigiano racconta figure di artisti plastici che hanno saputo rinnovare il linguaggio scultoreo contemporaneo, da Erwin Wurm a Andy Goldsworthy, e inoltre le storie di 24 artigiani di Pietrasanta, narrate dal grande regista cinematografico Alain Chevalier.

Le proiezioni, tutte ad ingresso libero, si terranno nelle giornate di venerdì, sabato e domenica, dalle 18.30 alle 23.30. Segue il programma.

La mostra Rumore Bianco propone l’installazione site-specific dell’artista toscano Giorgio Brogi. L’esposizione, che unisce scultura, pittura e video, vuole essere una ricerca plurisensoriale in cui tornare alle origini di una forza materica bianca per eccellenza come il marmo, significa generare una osservazione rivolta a chi lavora questa materia, riuscendo a esprimere appieno il contrasto tra forza e leggerezza. Un allestimento che diventa un percorso ritmico di sequenze cadenzate all'interno della materia e del mondo della lavorazione marmorea. Un progetto improntato sulla luce per raccontare la realtà del marmo e del territorio apuo-versiliese.

La mostra, organizzata con la collaborazione della Fondazione Centro Arti Visive di Pietrasanta, resterà aperta dal 4 al 19 luglio, dal giovedì alla domenica, ore 18.30-23.30.

Infine, a chiudere l’edizione 2015 di Leggera materia, ci sarà la mostra Le Mani. Eccellenze in Versilia 2015. Evocazioni, Arte e design nel marmo, organizzata da CNA Lucca per presentare i lavori di arte e design delle migliori maestranze artigiane versiliesi. La mostra, organizzata in collaborazione con la Camera di Commercio di Lucca e Lucca InTec, resterà aperta dal 24 luglio al 6 settembre, dal martedì alla domenica, ore 18.30-23.30.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Lajatico e Forte dei Marmi svettano nella classifica dei redditi pro capite. Sono al secondo e al 13esimo posto in Italia
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità