Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:VIAREGGIO14°  QuiNews.net
Qui News versilia, Cronaca, Sport, Notizie Locali versilia
mercoledì 24 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
La grandine è così violenta che rompe il parabrezza dell’auto

Lavoro martedì 27 ottobre 2015 ore 09:00

"Oreste Pardini non deve chiudere"

E' iniziata ormai da alcuni giorni la cassa integrazione a zero ore per il primo gruppo di lavoratori e lavoratrici della storica azienda di Camaiore



CAMAIORE — Dopo gli incontri istituzionali delle settimane scorse - con il Comune di Camaiore e la Prefettura di Lucca - i dipendenti attendono di sapere cosa ne sarà del loro posto di lavoro. Ci sarà la chiusura dell'azienda e la vendita dei macchinari o l'attività potrà proseguire secondo quanto propone l'offerta giunta dalla Elexos (gruppo Cima)?
Venerdì prossimo è in programma un incontro con il giudice della procedura fallimentare presso il tribunale di Lucca. Intanto oggi, 26 ottobre, i lavoratori sono tornati a far sentire la loro voce davanti ai cancelli di via Sterpi, scioperando per due ore.

"Pensavamo che l'offerta di Elexos sarebbe stata accettata perché è l'unica che consente di continuare a lavorare" ha spiegato Alessio Giannoni, da 17 anni alla Pardini e rappresentante sindacale Fiom. "Dopo la prima offerta, alla Elexos è stata chiesta un'integrazione che è arrivata e che adesso rispecchia i termini della base d'asta - ha continuato Giannoni - perciò siamo fiduciosi anche perché, viceversa, la storia della Oreste Pardini terminerebbe qui".
"La tutela dell'occupazione e del sito produttivo è il nostro obiettivo", ha aggiunto Nicola Riva della Fiom Versilia che ha ricordato come i dipendenti siano "i maggiori creditori dell'azienda, in virtù del loro Tfr - circa 400 mila euro, ndr - che quindi deve avere un peso nella decisione finale".
"I macchinari non usciranno dagli stabilimenti, se la decisione sarà di vendere tutto e chiudere l'azienda", hanno assicurato i lavoratori, contrari alla cessione al compratore estero che ha fatto la prima offerta alla proprietà. Sono 26 le famiglie a rischio di perdere lo stipendio nel giro di pochi giorni, un ulteriore colpo per il territorio versiliese in termini di occupazione e desertificazione industriale.
L'appello dei dipendenti e della Fiom è: la Oreste Pardini non deve chiudere!


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La guardia di finanza ha sottoposto a attività ispettive due professionisti individuando le irregolarità. Sanzioni fino a 50mila euro
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità