Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:VIAREGGIO13°19°  QuiNews.net
Qui News versilia, Cronaca, Sport, Notizie Locali versilia
sabato 30 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Via Crucis senza Papa, l'inutile attesa dei fedeli

Cultura e spettacolo giovedì 04 giugno 2015 ore 11:13

La magia dei tappeti di segatura

L’edizione 2015 dei Tappeti di Segatura si svolgerà dalle ore 19 del 6 giugno 2015 fino alla tradizionale processione del Corpus Domini



CAMAIORE — Il tema 2015 è legato a un percorso alla scoperta della figura e del messaggio di Beata Madre Assunta Marchetti, nostra concittadina che ha offerto la vita a servizio degli orfani del Brasile. Saranno quattordici i gruppi di prima categoria che decoreranno il selciato del centro storico di Camaiore, a cui si affiancano gli infioratori e altri tre di seconda categoria composti per lo più da giovani tappetari. Numeri che fanno segnare il punto più alto nella storia della manifestazione.

“Ringrazio ogni tappetaro, dai più esperti che tramandano segreti e aneddoti, ai più giovani che si affacciano per la prima volta sulla platea di una notte magica. A questi ultimi il compito di portare avanti la tecnica e la pratica della tradizione; all’Amministrazione quello di aiutarli sostenendoli con risorse, spazi e un lavoro quotidiano nelle scuole dove, grazie all’impegno dell’Associazione Tappeti di Segatura, portiamo le tradizioni della nostra città, fondamenta solide da cui ci affacciamo al futuro”, il commento del Sindaco Alessandro Del Dotto.

Il presidente dell’Associazione Tappeti di Segatura, Franco Benassi ha presentato le novità di questa edizione.

L’edizione 2015 dei Tappeti di Segatura si svolgerà a Camaiore dalle ore 19 del 6 giugno 2015 fino alla tradizionale processione del Corpus Domini prevista per le ore 09,30 della domenica.

Il manifesto realizzato dal presidente Benassi è una rievocazione storica che vede una vecchia immagine di via Vittorio Emanuele ai primi del Novecento. “E’ il luogo e il tempo che fanno segnare la nascita della tradizione come sappiamo dalla guida turistica del maestro Tabarrani che racconta di una “tritura di legno sapientemente colorata”. Di contorno vi sono le fasi della preparazione dei tappeti e l’evoluzione nel corso degli anni con le immagini di alcune storiche realizzazioni”, le parole del presidente.

Altra novità del 2015 è la realizzazione di una guida ai temi e ai bozzetti, strumento che faciliterà la lettura globale dell’opera dei maestri tappetari con un percorso che parte da piazza Diaz e percorrendo via Vittorio Emanuele, via XX settembre e di nuovo la strada centrale di Camaiore, accompagnerà i visitatori nella vita di Beata Madre Assunta Marchetti, seguendone gli snodi essenziali e il messaggio.

I Gruppi

La Badia, Palinsesto, Scout Agesci Camaiore 1, Rione Centro Storico, Istituto Comprensivo Camaiore 1, Giovanissimi Sesto Lucchese, Oratorio San Lazzaro, Porta Nuova, C.Re.A. Cimbilium, Greenaway Productions, Fuori Porta Lombricese, La Torre, Sesto Lucchese, Amici Tradizioni Popolari, I Leoni del deserto, Tepee, Corso Mini Tappetari, Infioratori Versiliesi.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
L'uomo, fuggito con l'incasso della giornata, è stato rintracciato poco dopo dai carabinieri: con sé aveva ancora arma e refurtiva
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Attualità

Sport