Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:VIAREGGIO12°15°  QuiNews.net
Qui News versilia, Cronaca, Sport, Notizie Locali versilia
giovedì 02 maggio 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Lewis Hamilton sfreccia con la sua Mercedes davanti all'Empire State Building

Attualità martedì 30 agosto 2016 ore 16:33

Il no ai rifiuti speciali nella cava Viti

Il Comune di Pietrasanta contrario ai rifiuti speciali pericolosi che possono essere conferiti alla ex Cava Viti, sia al potenziamento della quantità



PIETRASANTA — In una lettera, firmata dal vice sindaco, Daniele Mazzoni, l’amministrazione comunale di Pietrasanta ha comunicato alla Regione Toscana, e per conoscenza alla Procura della repubblica di Massa Carrara e alle provincie di Massa Carrara e Lucca, le sue perplessità circa le “voci” relative all’ipotesi di poter conferire nella discarica altri rifiuti speciali e al suo relativo potenziamento. La lettera ha fatto seguito ad un incontro che si è tenuto a Palazzo Comunale, nella giornata di martedì 30 alla presenza del Sindaco Massimo Mallegni e dell’Assessore all’ambiente Tartarini.

L’assessore Tartarini riferisce che “già diversi cittadini hanno manifestato le proprie preoccupazioni sull’ampliamento, perplessità che l’amministrazione ha voluto analizzare in un incontro specifico”. 

“L’allargamento è una ipotesi che non ci piace. – spiega Mazzoni – possiamo tollerare lo stoccaggio di inerti ed altri materiali che non sono presentano pericoli per l’ambiente e per la comunità, ma siamo fermamente contrari al conferimento di ogni tipo di rifiuto speciale che invece nasconde insidie imprevedibili”. 

Chiaro il riferimento ai rifiuti dell’ex Farmoplant: “quello che facciamo oggi lo lasciamo in eredità ai nostri figli. – prosegue - Abbiamo visitato l’impianto alcuni mesi fa. L’impianto è ben gestito ma restiamo fermamente contrari ad un suo ulteriore potenziamento. Come amministrazione comunale siamo pronti, se sarà necessario, a mettere in campo ogni strumento amministrativo per evitare un potenziale pericolo all’ambiente. Quell’area è già stata sollecitata a sufficienza. Non creiamo ulteriori preoccupazioni ai nostri cittadini”. 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Il nuovo stanziamento è stato deliberato dal Consiglio dei ministri per le zone in stato di emergenza nazionale. Tutti i dettagli
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Pierantonio Pardi

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Attualità

Attualità