Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:VIAREGGIO12°23°  QuiNews.net
Qui News versilia, Cronaca, Sport, Notizie Locali versilia
lunedì 29 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
«Usa il tuo voto, non lasciare che gli altri decidano per te»: il video del Parlamento Ue in vista delle elezioni

Attualità venerdì 27 febbraio 2015 ore 11:10

Finita l'emergenza tallio a Pietrasanta

L'acqua è tornata perfettamente potabile in tutto il paese, dopo le revoche parziali dei mesi scorsi che avevano riguardate le zone più a valle



PIETRASANTA — Il ttallio nell’acqua è un brutto ricordo – ha detto ai giornalisti l’ingegner Franceschini di Gaia spa – la sorgente da cui proveniva è stata isolata immediatamente dalla rete pubblica, la rete adduttrice del paese è stata completamente sostituita (oltre 6 km di condotte). La società di gestione ha già speso oltre 700 mila euro in lavori acquedottistici, e arriverà a circa 2 milioni di investimenti per potenziare l’approvvigionamento idrico della zona, operazione necessaria dopo l’esclusione della sorgente contaminata e che eviterà una crisi estiva nel centro di Pietrasanta.”
“Il primo obiettivo è stato raggiunto – scrive in una nota il sindaco Domenico Lombardi – sono state eseguite più di 2000 analisi da Gaia e 350 di controllo da parte di Asl Viareggio. A Valdicastello i campionamenti sono stati eseguiti all’interno di tutte le case, con un grande impegno economico ed organizzativo da parte degli enti interessati . Ora andiamo avanti con forza sull’indagine sanitaria e su quella ambientale, consapevoli di aver in poco tempo organizzato una struttura efficiente e qualificata che ha affrontato un problema che non si era mai presentato in Italia in questi termini, e che ha pochissimi riscontri anche a livello mondiale”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La docente universitaria è spirata il 28 Aprile. Il cordoglio dell'ateneo. Martedì 30 Aprile la commemorazione a Lido di Camaiore
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Blue Lama

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Lavoro

Attualità

Attualità

Attualità