Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:VIAREGGIO10°16°  QuiNews.net
Qui News versilia, Cronaca, Sport, Notizie Locali versilia
sabato 20 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Turisti feriscono due cuccioli d'orso per farsi un selfie

Attualità mercoledì 19 luglio 2017 ore 17:35

Emergenza siccità, allarme Massaciuccoli

Diminuisce il livello del lago di Massaciuccoli ed il Consorzio costretto a sospendere gli attingimenti. Coldiretti: "Bene il Piano Idrico Regionale"



MASSAROSA — E’ scattato l’ordine di sospensione delle concessioni di derivazione delle acque del Lago di Massaciuccoli. Quindi da oggi giù le chiuse e blocco dell’irrigazione.

Il lago di Massaciuccoli rappresenta un volano idrico di grande rilievo per tutta l’area della Versilia e con le sue acque vengono irrigati i campi di ortaggi, le serre con i fiori e i frutteti di molte imprese agricole che adesso si trovano in ginocchio.

Oggi vertice in Regione per fare il punto della situazione e trovare alternative per affrontare l’emergenza che puntualmente si ripresenta con l’abbassamento del livello del lago che se scende sotto una determina soglia rischia di avere pesanti conseguenze ambientali.

Da questo punto di vista qualche spiraglio è uscito dal vertice di oggi con il Presidente Rossi cha ha rilanciato la disponibilità della Regione Toscana a varare un Piano Idrico Regionale da 200milioni di euro con una serie di interventi definiti da una task force composta oltre che dalla stessa Regione dall’Autorità Idrica Regionale e dai Consorzi di Bonifica.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Agricoltura in allarme per il brusco calo delle temperature che rischia di danneggiare le piante spinte alla fioritura dal caldo dei giorni scorsi
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Cronaca