Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:VIAREGGIO15°  QuiNews.net
Qui News versilia, Cronaca, Sport, Notizie Locali versilia
giovedì 25 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
25 aprile per sempre. Dall’Italia al Portogallo, l’altra Liberazione

Attualità venerdì 05 giugno 2015 ore 18:14

Ecco i vincitori del Premio Tobino

Sono Giulia Bertellotti, Leandra Maurer e la 3a C delle medie “Lenci” di Viareggio a salire sul podio della nona edizione del Premio Mario Tobino



VERSILIA — Giulia Bertellotti del “Chini-Michelangelo” di Lido di Camaiore-Forte dei Marmi, Leandra Maurer del Liceo Classico “G. Carducci” di Viareggio, e la 3a C delle medie “Lenci” di Viareggio a salire sul podio della nona edizione del Premio Mario Tobino per le scuole della provincia di Lucca, in rappresentanza della Versilia.

Giulia Bertellotti è arrivata prima per la sezione riservata alle scuole secondarie di secondo grado, partecipando al corso di scrittura creativa tenuto da Divier Nelli, con un racconto che è stato definito dalla giuria “originale, ben costruito, con uno stile efficace nei cambi di tono fra il basso-colloquiale e meditativo-esistenziale”. Terza, nella stessa sezione, Leandra Maurer, che “ha saputo mescolare piacevolmente temi Fantasy con spunti tratti dall'esperienza quotidiana”.

Per la sezione dedicata agli istituti secondari di primo grado della provincia, che hanno partecipato con un elaborato realizzato in gruppo sul tema “Mario Tobino e la Resistenza”, la 3a C della “Lenci” è arrivata seconda ed una menzione particolare è andata alle classi 2a e 3a dell’Istituto Suore Mantellate di Viareggio.

Così si è conclusa la cerimonia del Premio che si è svolta venerdì 5 giugno a Palazzo Ducale, organizzato dalla Fondazione Tobino con il sostegno della Fondazione Banca del Monte di Lucca, in collaborazione con il Miur - Ufficio scolastico regionale, la Provincia di Lucca, il Comune di Lucca, il Comune di Viareggio, l’Azienda Usl2 Lucca, gli Eredi Tobino.

Ecco la classifica completa.
Istituti di Istruzione Secondaria di II grado della provincia di Lucca (laboratorio di scrittura creativa):
1° classificata Giulia Bertellotti dell’Istituto di Istruzione Superiore “Chini-Michelangelo” di Lido di Camaiore- Forte dei Marmi con un racconto originale, ben costruito, con uno stile efficace nei cambi di tono fra il basso-colloquiale e meditativo-esistenziale.
2° classificato Lorenzo Monteiro Martins del Liceo Scientifico Statale “A. Vallisneri”: “il ritmo del racconto è stringente e incalzante con uno sviluppo del dialogo efficace e incisivo”.
3° classificata Leandra Maurer del Liceo Classico-Linguistico Statale “G. Carducci” di Viareggio: “l'alunna ha saputo mescolare piacevolmente temi Fantasy con spunti tratti dall'esperienza quotidiana”.

Istituti di Istruzione Secondaria di I grado della provincia di Lucca:
1° classificata la classe 3a A della Scuola Secondaria di I Grado dell’Istituto Comprensivo di Camporgiano.
Seconda classificata la classe 3a C della Scuola Secondaria di I Grado “Lenci” di Viareggio.
Menzione particolare alle classi 2a e 3a della Scuola Secondaria di I Grado Istituto Suore Mantellate di Viareggio

In allegato alcuni scatti della cerimonia, con l’intervento del Presidente della Fondazione Mario TobinoStefano Baccelli e di Pietro Paolo Angelini per la Fondazione Banca del Monte di Lucca, e dei vincitori: da sinistra Lorenzo Monteiro Martins, Giulia Bertellotti e Leandra Maurer, con il direttore della Fondazione Mario Tobino, Marco Natalizi, la coordinatrice della mattinata, Elda Carlotti, e Isabella Tobino.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Lajatico e Forte dei Marmi svettano nella classifica dei redditi pro capite. Sono al secondo e al 13esimo posto in Italia
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità