Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:VIAREGGIO10°15°  QuiNews.net
Qui News versilia, Cronaca, Sport, Notizie Locali versilia
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Il disastro di Baltimora: il dialogo drammatico tra i primi soccorritori

Cultura e spettacolo martedì 24 marzo 2015 ore 17:40

Charlie Hebdo, inchiostro coraggioso

Una mostra p​er non dimenticare l'attentato del 7 gennaio scorso e per cercare di affrontare un ragionamento più ampio sulla libertà di espressione



FORTE DEI MARMI — "Quando la libertà di ridere si ribella all'intolleranza", in programma dall'11 aprile al 7 giugno al Museo della Satira di Forte dei Marmi , è curata dai fondatori del giornale umoristico Buduàr assieme all'associazione di cartoonist Feco France grazie alla quale saranno presenti disegni di vari autori dalla Francia. Nell'elenco figurano Loup e Plantu, che si cimenta su le Monde ogni giorno, Brito e Pétillon che lavorano sulle pagine del Canard, Coco, sopravvissuta alla strage di Charlie e "che - spiegano gli organizzatori - ha sentito il bisogno di riprendere subito a disegnare: le sue vignette sono una testimonianza commovente". 

Tra gli autori italiani da Silver a Staino, che hanno aderito proprio con l'intenzione di far sentire la propria voce, così come altri disegnatori che da Paesi ben più lontani hanno mandato una sentita testimonianza, come Morales da Cuba o Kutal dalla Turchia.

Sempre il Museo della Satira del Forte dall'11 aprile al 7 giugno ospiterà la mostra Aspirina. Rivista acetilsatirica, esponendo le tavole della rivista umoristica Aspirina uscite su carta negli anni '80 e quelle pubblicate poi online e dove è di scena il sorriso e la risata femminile in forma solista e corale, di autrici e autori di storie e Paesi diversi.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Previsioni meteo in miglioramento ma ancora instabili per il ponte pasquale in Toscana. A Forte dei Marmi mercato smontato per il vento forte
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità