Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:VIAREGGIO11°16°  QuiNews.net
Qui News versilia, Cronaca, Sport, Notizie Locali versilia
sabato 20 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Caso Scurati, Landini: «Oscurato monologo sul 25 Aprile, questo è regime»

Attualità venerdì 29 novembre 2019 ore 16:00

Alberi pericolosi, il Comune obbliga a tagliarli

A seguito della caduta di due alberi e dei successivi sopralluoghi, l'amministrazione ordina ai proprietari di potare o abbattere alcune piante



CAMAIORE — I proprietari hanno tre giorni di tempo per incaricare una tecnico specializzato affinché poti o abbatta le alberature ritenute pericolose dall'amministrazione comunale. Con due ordinanze il Comune dà così seguito ai sopralluoghi effettuati dopo la caduta di due alberi che il 17 novembre richiese l'intervento dei vigili del fuoco: in via comunale per Casoli, nei pressi della strada che porta al cimitero comunale, e in via Goito.

Le piante sono ritenute pericolose in quanto "fortemente inclinate verso la sede stradale e che, a causa di condizioni meteo avverse potrebbero creare pericolo per il transito di mezzi e persone lungo la viabilità pubblica, poste su terreni fronte strada, nonché alberature che si protendono sopra la sede stradale creando pericolo per il transito dovuto all’ingombro della vegetazione ai lati e sopra le viabilità".

"La proprietà - si legge nell'ordinanza - dovrà eseguire gli interventi sulla base della relazione e delle soluzioni redatte dal tecnico abilitato alla professione specializzato in scienze forestali. Nel caso di imperiosa urgenza, la proprietà potrà procedere sulla base delle indicazioni e sotto la direzione del predetto tecnico abilitato e trasmettere la relazione relativa all’intervento successivamente all’intervento di messa in sicurezza delle alberature. La relazione del tecnico abilitato dovrà comunque essere trasmessa, anche nel caso che non vengano individuate alberature pericolose e che pertanto non si ritenga di procedere ad alcun intervento di messa in sicurezza delle alberature ricadenti sulle proprietà".

I proprietari interessati dall'ordinanza sono sette per quanto riguarda via comunale per Casoli e due in via Goito.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Agricoltura in allarme per il brusco calo delle temperature che rischia di danneggiare le piante spinte alla fioritura dal caldo dei giorni scorsi
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Adolfo Santoro

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità