Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:VIAREGGIO13°19°  QuiNews.net
Qui News versilia, Cronaca, Sport, Notizie Locali versilia
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Smaila tesse le lodi di Massimo D’Alema: «I partiti passano, i personaggi importanti restano»

Attualità venerdì 10 luglio 2015 ore 14:43

Aiuole, parchi, giardini e rotatorie in adozione

Il Comune di Pietrasanta cerca partner per la manutenzione e gestione di 54 aree verdi comunali. In tutto circa 20 ettari come 30 campi da calcio



PIETRASANTA — Tra le aree che privati cittadini, imprese, fondazioni, enti ed associazioni potranno prendere in adozione il Parco “Piaggione”, lo Skate Park, Piazza Tommasi, le aiuole del Terminal Bus, Piazza Statuto, il Parco Giochi di Strettoia ed il Parco Ponte del Principe ma praticamente anche tutti i parchi e spazi esterni delle scuole a partire dal Nido Eureka, la Bibolotti Marsili, la Barsottini, Salgari, Rodari. L’obiettivo del bando è ottenere un risparmio sulla manutenzione ordinaria del verde concedendo agli sponsor-partner che aderiranno all’iniziativa, di avere in cambio visibilità attraverso l’apposizione di cartelli che pubblicizzano l’intervento a fianco del loro marchio.

“E’ la prima volta che l’amministrazione utilizza questo strumento e questa forma per coinvolgere cittadini ed imprese nell’attività di manutenzione del verde – spiega Simone Tartarini, assessore all'ambiente del comune di Pietrasanta – è chiara la nostra intenzione, come anticipato e previsto nel nostro programma di mandato, di far partecipare attivamente alla vita amministrativa la comunità."

L’adozione delle aree può durare da un minimo ad un massimo di cinque anni. Nell’elenco delle aree sono stati inseriti anche i plessi scolastici: gli spazi esterni dove i bambini trascorrono parte della giornata. Inserite nel bando anche le rotatorie che a Pietrasanta accolgono le opere dei grandi artisti, parchi e le strade principali.

Facendo questo il Comune offre visibilità in cambio di una sponsorizzazione. Le specifiche del bando prevendono anche delle clausole di salvaguardia: non saranno infatti ammesse sponsorizzazioni riguardanti propaganda di natura politica, sindacale, filosofica o religiosa, pubblicità legata a marche di sigarette e slot machine così come messaggi offensivi o lesivi.

L’altra caratteristica del bando è l’elasticità: è possibile presentare le domande in più momenti dell’anno. La prima a disposizione è il 30 luglio. A seguire 30 agosto, 30 settembre, 30 dicembre e così via. Le proposte devono pervenire al Comune di Pietrasanta, Piazza Matteotti n. 29, entro e non oltre le ore 13,00 del giorno relativo alla prima scadenza annuale prefissata (30 luglio 2015) la propria manifestazione di interesse ad essere invitato a partecipare alla gara ufficiosa.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
I rossoblu battono in finale il Follonica e vincono la Coppa Italia di Serie A1. Nella serie A2 trionfa il Cgc Viareggio
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Sport

Attualità

Attualità

Attualità