Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:VIAREGGIO13°19°  QuiNews.net
Qui News versilia, Cronaca, Sport, Notizie Locali versilia
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Cultura martedì 24 novembre 2015 ore 10:50

Nasce l'associazione italiana Carnevali

Il 28 novembre prima assemblea di questo nuovo organismo, con sede a Viareggio, che avrà tra gli impegni il riconoscimento del ruolo del Carnevale



VIAREGGIO — La proposta è stata lanciata lo scorso settembre dal Commissario della Fondazione Carnevale di Viareggio Stefano Pozzoli. Da quel momento sono state numerose le adesioni all’Associazione italiana dei Carnevali che si propone di rappresentare i Carnevali italiani che avrà come obiettivo quello di diffondere e favorire lo sviluppo della "Cultura del Carnevale" attraverso un tavolo permanente di confronto e una rete di scambi tra gli organizzatori di manifestazioni carnevalesche e della tradizione popolare.

“Il Carnevale, in tutta Italia, rappresenta una leva importante per il comparto turistico - dichiara Pozzoli – e, proprio per il riconoscimento di questo ruolo fondamentale del Carnevale quale motore di sviluppo del turismo e delle economie locali, oltreché per la valorizzazione della cultura popolare e religiosa del carnevale e della lavorazione artigianale della cartapesta, gli organizzatori di carnevali hanno accolto con entusiasmo la proposta di costituire questa Associazione, a cui sarà dato il nome proprio sabato nella prima assemblea”.

Alla nuova Associazione hanno già aderito i carnevali di Venezia, Ivrea, Putignano, Striano, Manfredonia, Acireale, Sciacca, Fano, San Giovanni Valdarno, Foiano Della Chiana, Santhia, Comitato Maschere Parma, Borgosesia.

“Nella prima assemblea - dichiara il Commissario Stefano Pozzoli - oltre a definire tutti gli aspetti formali, tra cui la nomina del Consiglio direttivo, saranno anche definite le prime istanze che l’Associazione vorrà mettere in atto verso la Pubblica Amministrazione, necessarie a semplificare le procedure burocratiche, fiscali e amministrative per migliorare la gestione delle manifestazioni carnevalesche”.

Al primo punto di questo impegnativo tavolo di lavoro il Commissario Pozzoli pone senza dubbia lo sgravio per gli organizzatori di manifestazioni carnevalesche degli oneri SIAE.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
I rossoblu battono in finale il Follonica e vincono la Coppa Italia di Serie A1. Nella serie A2 trionfa il Cgc Viareggio
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Sport

Attualità

Attualità

Attualità