Indietro

Il rilancio della pesca tra ambiente e servizi

Marco Remaschi e Giorgio Del Ghingaro

Incontro tra l'assessore regionale all'agricoltura e pesca Marco Remaschi e il sindaco Giorgio Del Ghingaro per il rilancio del comparto

VIAREGGIO — Il rilancio del comparto pesca tra ambiente, sostenibilità, investimenti, servizi. E' stato questo il tema al centro dell'incontro che si è tenuto questa mattina a Viareggio tra l'assessore regionale a agricoltura e pesca Marco Remaschi e il sindaco Giorgio Del Ghingaro, presenti anche il vicesindaco Valter Alberici, Alessandra Malfatti dell Cittadella della Pesca e alcuni rappresentanti del comparto.

Obiettivo primario e condiviso, dare certezza di investimenti perché Viareggio diventi il punto di riferimento del settore, per tutta la costa toscana.

"La flotta viareggina è la prima in Toscana per numero di barche e la seconda come potenza di pesca – ha dichiarato l'assessore Remaschi - i nostri rapporti con il Comune e con la Cittadella della Pesca sono intensi e corretti. Puntiamo su un prodotto che possa essere utilizzato nella filiera corta e che valorizzi il lavoro degli operatori, su infrastrutture moderne, funzionali ed efficienti che servano al comparto per essere competitivo e che diano una prospettiva certa di mercato".

Gli operatori hanno poi sottolineato la necessità di una regolamentazione chiara dell'attività, con norme che aiutino a combattere il fenomeno dell'abusivismo spesso mascherato da ‘pesca sportiva'.

Il Comune infine ha ribadito il proprio impegno alla collaborazione a maggior ragione adesso che è tornato ad essere soggetto attuatore della costruzione del mercato ittico: di questa mattina i primi contatti con l'azienda che si era aggiudicata l'appalto, fine lavori prevista per dicembre 2018.

"Ringrazio la Regione per l'attenzione dimostrata non solo per il comparto pesca ma per il porto in generale – ha detto il sindaco - dal mercato ittico, al bando per la nuova banchina commerciale, alle infrastrutture necessarie".

"Quello della Regione è un impegno forte e sostanziale – ha continuato il primo cittadino - un rapporto sinergico che abbiamo messo in campo e che in questi due anni ha visto protagonisti in primis il presidente Enrico Rossi, ma anche gli assessori Vincenzo Ceccarelli e Marco Remaschi. Abbiamo lavorato molto per ottenere risorse rispetto al settore pesca in generale e, grazie all'azione tecnica e a quella politica abbiamo ottenuto importanti risultati".

Assessore e vicesindaco sono poi andati in visita al "laboratorio del pesce", eccellenza tutta viareggina, che fornisce circa 29mila pasti l'anno alle mense scolastiche della Toscana.

Richiedi sito desktop

Editore Toscana Media Channel srl - Via Masaccio, 161 - 50132 FIRENZE - tel 055.285829 - info@toscanamediachannel.it. QUI quotidiano on line registrato presso il Tribunale di Firenze al n. 5935 del 27.09.2013. Direttore responsabile Marco Migli. Vicedirettore Elisabetta Matini. Iscrizione ROC 22105 - C.F. e P.Iva 06207870483

Powered by Aperion.it