Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:VIAREGGIO10°18°  QuiNews.net
Qui News versilia, Cronaca, Sport, Notizie Locali versilia
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Il papà di Ilaria Salis in tribunale a Budapest: «Speriamo di ottenere i domiciliari»

Attualità venerdì 16 febbraio 2018 ore 17:24

Azimut Benetti, a breve un incontro con i vertici

L'unità di crisi della Regione ha discusso la situazione dell'azienda con i sindacati. Fiom, Riva: "Discutibile il modello produttivo intrapreso"



VIAREGGIO — La Regione Toscana convocherà in tempi rapidi un incontro con i vertici di Azimut-Benetti per acquisire informazioni sui processi di riorganizzazione societaria in corso nel gruppo. E' quanto ha assicurato il consigliere del presidente della Regione Toscana per il lavoro Gianfranco Simoncini ai rappresentanti delle organizzazioni sindacali della Versilia.

"Azimut-Benetti - ha sottolineato il consigliere nel corso della riunione che era stata richiesta nei giorni scorsi dai sindacati - è un'azienda leader a livello mondiale nel settore dei megayachts ed ha un ruolo fondamentale nel settore della nautica, che costituisce uno dei punti di eccellenza dell'economia toscana. Per la Regione è fondamentale, ha ribadito, che questa importante realtà produttiva possa continuare nella sua crescita, confermando la sua presenza sul territorio".

I sindacati hanno confermato al tavolo regionale la loro volontà di avviare un confronto con la società sulla riorganizzazione, che potrebbe portare alla separazione tra le due componenti di Azimut-Benetti, e sullo spostamento di funzioni e lavoratori tra i diversi siti produttivi. Tenuta dei livelli occupazionali e conferma del radicamento in Toscana sono per le organizzazioni sindacali obiettivi prioritari.

“Riteniamo molto discutibile il modello produttivo intrapreso da Azimut Benetti - ha spiegato Nicola Riva della Fiom Versilia -- per quanto riguarda le ricadute occupazionali e gli sviluppi societari, compresa l’ipotesi di cessione che pare ormai vicina, una possibilità ben nota anche negli ambienti istituzionali”. “Entro i prossimi giorni i vertici dell’azienda saranno chiamati a rendere conto di cosa e di come intendono garantire i presidi industriali del territorio, nei quali sono stati finora radicati e da dove hanno attinto la forza lavoro utile a garantire qualità e sviluppo. I trasferimenti annunciati appaiono quindi ancora di più, un’esigenza strumentale ad una strategia che rischia di mutare la fisionomia di Azimut Benetti a Viareggio e non solo”.

Presenti all'incontro, oltre a Simoncini e Riva, Paolo Tedeschi capo segreteria, Massimo Braccini segretario della Fiom Cgil Toscana, Giacomo Saisi segretario responsabile Uilm-Uil area Nord Toscana, Franco Rossi per la Uilm-Uil di Livorno, Narcisa Pellegrini per la Fim-Cisl Toscana Nord.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Previsioni meteo in miglioramento ma ancora instabili per il ponte pasquale in Toscana. A Forte dei Marmi mercato smontato per il vento forte
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità