Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:VIAREGGIO13°18°  QuiNews.net
Qui News versilia, Cronaca, Sport, Notizie Locali versilia
martedì 16 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Sale su una piattaforma proibita per scattare un selfie e precipita nel vuoto: morta un’influencer russa

Attualità giovedì 26 gennaio 2017 ore 13:07

​Trasparenza delle nomine nelle partecipate

Questo il punto focale dell'ordine del giorno sottoscritto e votato dai presenti durante l'ultima seduta del consiglio Comunale di Camaiore



CAMAIORE — Il Consiglio Comunale, nella seduta del 23 gennaio, ha chiesto di verificare il rispetto della delibera n.68 del 27/09/2012, sulla trasparenza nelle nomine nelle partecipate “assumendo ogni eventuale conseguente iniziativa presso le autorità garanti la trasparenza e l’Anticorruzione”, e a riferire ogni informazione utile, nelle forme consentite dalla legge, a esercitare le funzioni di controllo e di indirizzo politico – amministrativo.

Il Sindaco Del Dotto ha chiarito i margini di questo ordine del giorno nell’intervento che ha chiuso il dibattito:
“C’è da fare una necessaria premessa: quando facciamo nomine nelle nostre partecipate, grazie al rapporto diretto con queste persone, chiediamo se ci sono situazioni particolari che possono minare la loro serenità e quella delle aziende nell’esercizio delle funzioni. Non è una moda forcaiola, non crocifiggiamo in piazza le persone solo per un’ombra nel casellario giudiziario perché ci sono i Tribunali per questo e infatti il discorso cambia in presenza di una condanna definitiva. Il valore che vogliamo preservare è la trasparenza. Non si può derogare né sul piano dei carichi pendenti, né sulle condanne, né sulle pendenze tributarie piccole o grosse che siano. La gente deve sapere chi gestisce i soldi di una comunità: poi le persone si possono anche difendere se si tratta di ingiustizie." E ha aggiunto: "Il Consiglio comunale, con il voto favorevole di maggioranza e opposizione, eccezion fatta per un consigliere comunale, chiede trasparenza, fondamento di qualsiasi istituzione democratica. La trasparenza è il segno della Nuova Stagione e chi la osteggia è espressione di una vecchia politica che non tornerà”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
L'assaggio d'estate dei giorni scorsi è già finito. Dalla tarda serata il tempo cambierà e per 24 ore sono previsti temporali, vento forte, mareggiate
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Cronaca

Attualità