Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:VIAREGGIO15°20°  QuiNews.net
Qui News versilia, Cronaca, Sport, Notizie Locali versilia
martedì 16 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Vinitaly 2024, i giovani under 40: «Vogliamo metterci in gioco per la nostra Sicilia»

Attualità giovedì 30 marzo 2017 ore 19:49

Tallio, scoperta la sorgente della contaminazione

I ricercatori dell'ateneo pisano hanno identificato ossidi e cloruri di talllio nelle incrostazioni ferruginose delle condutture idriche



PIETRASANTA — Sono stati gli studiosi del Dipartimento di Scienze della Terra dell'Università di Pisa a identificare l'origine della contaminazione da tallio che ha reso l'acqua dell'acquedotto di Valdicastello non potabile per lunghi periodi.

"Le indagini hanno mostrato la presenza di ossidi e cloruri di tallio nelle incrostazioni ferruginose sulla superficie interna delle condutture idriche - hanno spiegato il cooridnatore dello studio Massimo D'Orazio e il ricercatore Francesco d'Acapito - La ricerca ha evidenziato soprattutto il ruolo attivo giocato dal trattamento delle acque potabili, soprattutto l'uso di ossidanti a base di cloro, nel favorire la precipitazione di questi composti in acque contaminate  da tallio monovalente come quelle della sorgente Molini di Sant'Anna, sorgente primaria della contaminazione da tallio".

La sorgente Molini è stata esclusa dalla rete idrica di Valdicastello dal 2014.

"La precipitazione ha sequestrato parte del tallio limitando l'esposizione umana - hanno proseguito i ricercatori - Ma la natura moderatamente solubile del cloruro di tallio presente nelle condutture ha contribuito a generare una nuova e inattesa fonte di contaminazione di questo elemento in grado di rilasciare lentamente tallio nell'acqua potabile".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
L'assaggio d'estate dei giorni scorsi è già finito. Dalla tarda serata il tempo cambierà e per 24 ore sono previsti temporali, vento forte, mareggiate
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Lavoro

Cronaca