Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:VIAREGGIO16°  QuiNews.net
Qui News versilia, Cronaca, Sport, Notizie Locali versilia
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Cosa ha detto Bonelli su Salis prima di ufficializzare la candidatura

Attualità lunedì 27 marzo 2017 ore 14:20

Falso prete benedice e s'intasca le offerte

Ignoti, in abito talare, hanno bussato alla case nelle frazioni del Comune di Pietrasanta con la scusa della benedizione per “spillare” le offerte



PIETRASANTA — Dopo i falsi tecnici dell’Enel, ecco i falsi parroci e diaconi. E’ accaduto a Pietrasanta dove negli scorsi giorni ignoti, in abito talare, hanno bussato alla case dei residenti di alcune frazioni del comune versiliese, Vallecchia e Strettoia, con la scusa del rito della benedizione per poi “spillare” le offerte. Ma c’è chi si è spinto anche più in là vendendo santini e rosari

A lanciare l’allarme è il Comune che ha raccolto le segnalazioni dei parroci. Il tam tam dei confratelli lanciato da Don Roberto Buratti, parroco di Strettoia e Vallecchia e dal Parroco del Duomo di San Martino, Stefano D’Atri, accompagnato da avvisi durante le funzioni religiose, è già partito. I fedeli sono già stati messi i guardia. 

Vallecchia e Strettoia la scorsa settimana due uomini, uno vestito da prete e l’altro in borghese, si sono presentati alla porta di alcuni residenti le cui case erano già state benedette. 

E’ qui che è nato il sospetto: “Una signora mi ha contattato raccontandomi quando successo. Avevo benedetto personalmente quell’abitazione, e le altre della strada battuta dai falsi parroci, alcuni giorni prima. Erano chiaramente degli impostori. Solitamente – spiega Don Roberto Buratti – il parroco, che dovrebbe essere ben conosciuto dalla comunità e identificabile, è accompagnato da un diacono o da un fedele che è un punto di riferimento per la comunità. Se non riconoscete il parroco o il fedele che lo accompagna non fateli entrare ed avvertite le autorità. Contattate la parrocchia preventivamente ed informatevi sui giorni in cui la benedizione è prevista nelle vostre strade. Il calendario è affisso anche nelle strade”.

In un altro caso un uomo si era spacciato per un fedele del Duomo di San Martino dove il 2 aprile si sarebbe dovuta tenere una pseudo Festa. L’uomo ha venduto una statuina della Madonna di Lourdes ed incassato 10 euro da una anziana signora. 

“Non aprite a chi non conoscete – conclude Don Roberto Buratti – anche se indossa l’abito talare”. 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La polizia ha avviato le indagini per risalire agli autori del furto in un negozio di abbigliamento, avvenuto in piena notte
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Cronaca