Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:VIAREGGIO10°15°  QuiNews.net
Qui News versilia, Cronaca, Sport, Notizie Locali versilia
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Il papà di Ilaria Salis in tribunale a Budapest: «Speriamo di ottenere i domiciliari»

Attualità lunedì 01 agosto 2016 ore 18:25

Fallimento e bancarotta per favorire l'Anci

Condannati il presidente di Comunica srl, Alessandro Pesci e l'amministratrice Claudia Maria Canilli. Tra i reati anche il ricorso abusivo al credito



FIRENZE — Lo ha stabilito il giudice del tribunale di Firenze Paola Belsito, decidendo su un patteggiamento a 1 anno e 6 mesi, con pena sospesa, per i vertici di Comunica Srl, società partecipata al 50 per cento da Anci.  

Ai due imputati sono contestati i reati di bancarotta fraudolenta, false scritture contabili, ricorso abusivo al credito, bancarotta semplice. Sono il presidente di Comunica srl Alessandro Pesci e l'amministratrice Claudia Maria Canilli

Alessandro Pesci, 61 anni, ex sindaco di Fiesole tre volte, dal 1993 al 2004 con Pds e liste civiche, poi segretario generale di Anci Toscana e assessore al Comune di Viareggio, prima dell'ultimo commissariamento. 

Claudia Maria Canilli, 63 anni, di Bassano del Grappa, è stata amministratrice fino al 2011 della stessa Comunica srl.

La società di comunicazione, formazione, eventi è stata dichiarata fallita il 20 giugno 2012. 

Secondo quanto emerge dalle indagini i due avrebbero falsificato le scritture contabili con dati non veri procurando così l'ingiusto profitto della protrazione della gestione societaria, in danno dei creditori. Gli episodi vanno dal 2004 al 2011.

A Pesci e Canilli, sostiene il pm, è contestato anche il ritardato "al fine di favorire il socio di maggioranza Anci (50% del capitale), nell'emissione e la conseguente registrazione delle fatture relative ai compensi 2004 dovuti da Anci a Comunica.

A questo si aggiunge anche l'aver ritardato "la contabilizzazione dei pagamenti eseguiti dal socio di maggioranza Anci concedendogli lunghissime dilazioni, anche 400 giorni" e poi "riscuotendo apparentemente tali fatture in contanti da Anci ma ricostruendo contemporaneamente un finanziamento da Anci a Comunica per 70.000 euro senza pretendere compensazione". 

L'inchiesta della procura ha fatto emergere anche voci fittizie iscritte nei bilanci di Comunica,. 

Secondo l'accusa gli imputati hanno registrato anche false fatture e "omesso di riscuotere crediti dovuti da Anci tra cui quello relativo al rimborso per le maggiori spese sostenute" per l'evento Dire e Fare del 2010. 

Le dilazioni accordate all'Anci obbligarono Comunica srl a finanziarsi ricorrendo al credito delle banche, aggravando la propria esposizione debitoria e nascondendo il dissesto finanziari della srl.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Previsioni meteo in miglioramento ma ancora instabili per il ponte pasquale in Toscana. A Forte dei Marmi mercato smontato per il vento forte
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità