Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:VIAREGGIO14°  QuiNews.net
Qui News versilia, Cronaca, Sport, Notizie Locali versilia
giovedì 25 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
La prima luna piena di aprile è la luna rosa: le immagini suggestive

Cultura e spettacolo giovedì 30 aprile 2015 ore 14:13

Solo vini d'autore nella piccola Atene

Pietrasanta Vini d'Autore – Terre d'Italia è l'evento che vedrà riunite le importanti cantine italiane nel chiostro di Sant'Agostino il 17 e 18 maggio



PIETRASANTA — Mancano due settimane a Pietrasanta Vini d'Autore – Terre d'Italia, evento-degustazione che vedrà riunite 70 importanti cantine da tutto il Bel Paese, per un excursus sulla migliore produzione a marchio made in Italy: 350 etichette per un'avventura indimenticabile tra le perle enoiche del nostro Paese e tra i distretti vitivinicoli più vocati.

Anche questa terza edizione avrà come cornice unica ed affascinante il Chiostro di S. Agostino, nel centro storico di Pietrasanta, borgo nel cuore della Versilia a due passi dal mare. Qui i vignaioli, ai loro banchi di assaggio, stapperanno le bottiglie più significative per raccontare, attraverso i vini, il lavoro, le storie, i sogni ed i progetti che rendono così unica ogni cantina ed ogni singolo vigneto.

A Pietrasanta Vini d'autore, oltre a godere di un eccezionale parterre, ci si potrà anche sbizzarrire con la degustazione e l'acquisto di prodotti gastronomici sublimi, grazie alla presenza di artigiani del gusto. In questa edizione troveremo le pizze gourmet della pizzeria Apogeo da Pietrasanta, i salumi della Macelleria Masoni di Viareggio e del Salumificio Triglia di Gombitelli (Lu), i formaggi di Lo Scoppolato di Pedona di Camaiore (Lu), i grandi prosciutti del nord est e i formaggi del parco naturale della Lessinia di Tagliato per il Gusto.

Dalla Toscana arriveranno Baracchi Winery da Cortona, Bindella da Montepulciano, Fattoria dei Barbi, Ventolaio e Piancornello da Montalcino, Fattoria di Magliano e Tenuta La Badiola dalla Maremma, La Fralluca e Petra dalla Val di Cornia, Podere Sapaio da Bolgheri.

Dalla confinante Emilia Romagna, invece, si potranno assaggiare i Lambrusco (d'autore) di Cantina della Volta e della Cantina di Carpi e Sorbara. 

Dalla Liguria giungeranno Forlini Cappellini dalle Cinque Terre, Giacomelli e La Pietra del Focolare dai Colli di Luni, VisAmoris dalla Riviera di Ponente. 

Dal Piemonte fortissima la pattuglia delle Langhe: approderanno a Pietrasanta Marco e Vittorio Adriano, Giacomo Brezza e Figli, Castello di Neive, Angelo Negro e Figli, Luigi Oddero & Figli, Roagna, Francesco Sobrero, Giovanni Sordo, Vajra, Tenute Cisa Asinari dei Marchesi di Gresy; si sottolineano , inoltre, le preziose presenze di Travaglini da Gattinara e Criolin dal Monferrato. 

Dalla vicina Lombardia scenderanno in campo Ca’ dei Frati e Ca' Maiol dal Lugana, Andrea Picchioni dall'Oltrepò Pavese, oltre alle tante proposte spumeggianti dalla Franciacorta, come Barone Pizzini, Bellavista, Contadi Castaldi, Clarabella, Il Mosnel e Castello Bonomi. 

Dal Trentino arriveranno le celeberrime bollicine di Cantine Ferrari e i vini di Pojer&Sandri, mentre dall'Alto Adige ci saranno nomi altisonanti quali Cantina di Terlano, Cantina Tramin, Colterenzio e Hartmann Donà. 

Importante la rappresentanza veneta, con i Soave di Balestri Valda, Gini e Graziano Prà, i celebrati Custoza ( ma anche gli Amarone) di Monte del Frà e i Prosecco di Ruggeri, così come importante la rappresentanza friulana con Castello di Buttrio, La Viarte, Marco Sara, Drius, I Clivi, Venica & Venica, La Bellanotte e Lis Neris. 

Spostandoci al "centro", per l'Abruzzo incontreremo Masciarelli e Torre dei Beati, per le Marche (dei castelli di Jesi) Pievalta e per l'Umbria la Tenuta Castelbuono da Montefalco. 

La Campania presenterà le sue ricchezze con Cantine Di Marzo e Traerte-Vadiaperti, la Basilicata con Grifalco, la Puglia con Leone De Castris, la Sicilia con Firriato e la Sardegna con Pala e Mora&Memo. 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Lajatico e Forte dei Marmi svettano nella classifica dei redditi pro capite. Sono al secondo e al 13esimo posto in Italia
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità